IIIª BRIGATA GARIBALDI ”Camicia Rossa”.

 

Proponiamo una nostra elaborazione frutto della comparazione di quattro elenchi degli effettivi della IIIª Brigata Garibaldi ”Camicia Rossa”, cioè di quella componente che operò fino all’estremo sud della provincia di Livorno, lasciando poi il passo alla IIIª Brigata Garibaldi tout-court [senza la dizione ”Camicia Rossa”, senza il comandante Mario Chirici, senza la stragrande maggioranza dei maremmani grossetani, sostituiti da forze fresche livornesi].

Al solito, il lavoro è stato difficoltoso perchè la trascrizione che fu fatta dagli elenchi ufficiali risentì della interpretazione data dai primi estensori: questo porta a difformità tali da far risultare uno stesso partigiano anche sotto quattro dizioni [assonanti ma differenti] che qui abbiamo cercato di riunire sotto la solita voce per facilitare ricerche e riscontri. Per non parlare dei partigiani esteri dove, soprattutto nel caso di quelli sovietici, il problema della traslitterazione è stato risolto talvolta in modo pittoresco. Da rilevare che l’elenco fornito dal database del pur valido sito dell’Istituto Storico della Resistenza Toscana è quanto mai, almeno per il partigianato maremmano, lacunoso e vistosamente tirato via in alcune sue parti [soprattutto il luogo di residenza ma anche per alcuni nomi che, chi si avvicina alla ricerca storica, dovrebbe conoscere quasi ”d’obbligo”, per l’importanza storica che rivestirono, come nel caso del comandante Viro, riportato sotto il cognome Avanzi e non Avanzati].

In ogni caso queste le fonti dalle quali abbiamo attinto comparandone i risultati sono questi elenchi, di seguito citati con le lettere sotto riportate a lato di ogni nome:

A) Elenco ufficiale di Brigata come da Commissione Militare Regionale di Firenze (205 partigiani e 329 patrioti).

B) Elenco pubblicato dal partigiano Luigi Tartagli nel suo volume autobiografico “Alla macchia ! – Memorie di vita partigiana” – TraccEdizioni, Piombino 1996.

C) Elenco ufficiale da A.N.P.I. Toscana, dattiloscritto probabilmente negli anni ’50.

D) Database del sito www.istoresistenzatoscana.it.

E) Elenco nr. 20 datato 25-31/07/1946 della Commissione Regionale Toscana per il Riconoscimento della Qualifica di Partigiano.

Altri dati, sotto la sigla (RAM) sono dedotti da: Pier Nello Martelli – La Resistenza nell’Alta Maremma – 1978 Gradini Ediz.

Da sottolineare che, secondo la fonte RAM, nella primavera, dopo lo sbandamento del Frassine e il successivo percorso riorganizzativo, la IIIª Brigata sarà composta da 10 sezioni:

Otello Gattoli
– Remo Meoni
– Pio Fidanzi
– Enrico Filippi
– Silvano Benedici
– Salvatore Mancuso
– Oberdan Chiesa
– Federici
– Baroni
– Gandolfi
e da due distaccamenti:
– la Banda Camicia Bianca [comandante Angelo Frati Rulli da Follonica]
– la Bandiera Rossa o Banda del Chiurlo [comandante Angelo Gabellieri da Suvereto].

Alcuni nomi che potrebbero non fare parte di questo elenco si trovano in realtà in altri. Esemplificativo il caso di Lepanto Piombini “Maestro“, di Prata, che nel tardo dicembre viene addirittura nominato all’unanimità commissario politico della formazione del Chirici (RAM) ma che poi diviene caposquadra della VIIª squadra IIª Compagnia della XXIIIª Brigata Boscaglia figurandovi negli elenchi ufficiali, come del resto Cesare Lipparini “Scaniglia” e Renato Petrai “Il Vecchio“.

Come detto, di ogni partigiano o patriota, riportiamo tutte le versioni con le quali essi sono rintracciabili nei vari elenchi. In futuro, aggiungeremo notizie biografiche man mano che ne verremo a conoscenza, anche grazie alle vs. segnalazioni che, ancora una volta, caldeggiamo.

Infine, per completezza di informazione, segnaliamo che nel dopo guerra gli appartenenti a questa Brigata Garibaldi si trovarono tutti inspiegabilmente ascritti al ”VII° Gruppo bande – Raggruppamento bande Monte Amiata” (grande formazione di osservanza badogliana comprendente quasi tutti i partigiani della Maremma grossetana) del colonnello Adalberto Croci, cofinanziatore della Camicia Rossa negli ultimi tempi di attività della stessa. Evidentemente a questa ”sorpresa” concorse l’equilibrio tra le componenti politiche del C.L.N. che voleva controbilanciare lo strapotere numerico e organizzativo delle formazioni a guida comunista, quali erano appunto le Brigate Garibaldi.

I badogliani-monarchici, in previsione della caduta del fascismo, volevano restaurare il vecchio Stato liberale prefascista, in buona parte connivente col regime, cercando al contempo di scongiurare qualsiasi tentativo di cambiamento verso il socialismo. La penetrazione di questa strategia in seno all’ossatura principale della IIIª Brigata Garibaldi, avvenne all’incirca poco prima della metà di giugno in seno al gruppo più vecchio e numeroso, la formazione Camicia Rossa tout-court del comandante Chirici.

Ma, ancora in data 19 giugno 1944, il comandante Chirici, scrivendo all’indisciplinato capo-distaccamento Rulli della Banda Camicia Bianca, intesta la sua missiva dattiloscritta come ”IIIª Brigata d’Assalto Garibaldi”, analogamente all’ordine di servizio del 24 giugno a firma del capo sezione ”Alessio”, giorno della liberazione di Massa Marittima … (fonte RAM).

Ma che gli integranti della Camicia Rossa fossero partigiani garibaldini non vi è alcun dubbio: lo testimoniano indiscutibilmente i diplomi personali di ognuno di loro rilasciati dagli Alleati e i carteggi del comandante Chirici che parlano della sua ”IIIª Brigata Garibaldi (datati anche anni dopo la liberazione della zona, nonostante proprio egli stesso – fervente repubblicano –  abbia avuto voce in capitolo sul cambiamento (riuscito parzialmente) di ispirazione politica della Brigata stessa).

Caduti per la libertà di tutti e di tutte:

BANCHINI [o BANCHIN] Giovanni – Residente a Castagneto Carducci, attivo dal 15/03 al 24/06/1944. Caduto [A B C D E].

BENEDICI Silvano – Residente a Saline di Volterra, attivo dal 6/11/1943 al 16/02/1944, giorno in cui cade in combattimento contro i repubblichini a Campo ai Bizzi, Frassine nel comune di Monterotondo Marittimo. A lui sarà dedicata una squadra della futura XXIIIª Brigata garibaldi ”Boscaglia” [A B C D].

BORSARI Gino – Residente a Finale Emilia -Mo, attivo dal 15/05 al 10/06/1944, giorno in cui cade con altri nella battaglia di Monterotondo Marittimo contro truppe tedesche [A B C D].

BURATTELLI Michele – Residente a Suvereto. Attivo dal 25/04 al 24/06/1944. Caduto. [A B C D E].

BUTELLI Alfiero – Caduto [A B – per elenco C in Raggruppamento Monte Amiata].

CASALINI Ateo Mariano – Piombinese residente a Monterotondo Marittimo, paese in cui cade il 10/06/1944 in battaglia  contro truppe tedesche. Attivo dal 17/02/1944 [A B C D E].

CERBONI Elvezio, Mario – Nato a Massa Marittima il 18/04/1909. Uno dei primi partigiani toscani, antifascista storico, coordinatore dei giovani che costituirono la Banda del Massetano. Attivo dal 23/09/1943 fino al giorno che, prelevato dal carcere di Pisa dove era recluso dopo la cattura, viene fucilato dai nazifascisti il 21/06/1944. Medaglia d’Argento al V.M.. Vedi biografia [A B C D].

CHELI Mario – Nato e residente a Monterotondo Marittimo. Unitosi alla Resistenza il 3/06/1944, dopo pochissimi giorni, il 10/06, cade nella battaglia di Monterotondo Marittimo contro truppe tedesche [A B C D]. Gli viene conferito, postumo, il grado di “aiutante di battaglia” (RAM).

DALLARI Dante – Residente a Piombino, attivo dal 01/06 al 27/16/1944. Caduto [A B C D E].

ELMI [ o ELENI] Angiolino – Residente a Massa Marittima, risulterebbe, secondo l’elenco D, attivo soltanto per 2 giorni dal 22 al 24/09/1944, giorno in cui cadrebbe [A B C D E].

FERRARI Ercole – Residente a Sassuolo -Mo, attivo dal 15/05 al 10/06/1944 allorchè cade nella battaglia di Monterotondo Marittimo contro truppe tedesche [A B C D].

FERRI Ferrino – Residente a San Vincenzo, attivo dal 01/03 al 26/06/1944, caduto [A B C D E].

FIDANZI PIO – Nato a Prata. Attivo nella Resistenza dal 25/01/1944, muore dopo pochi giorni combattendo contro i repubblichini a Campo ai Bizzi, Frassine nel comune di Monterotondo Marittimo, il 16 febbraio. A lui viene intestata la sezione del P.C.I. del suo Paese natale [A B C D E].

FILIPPI Enrico – Nato a Massa Marittima il 22/03/1911. Antifascista anteguerra, già padre di 3 figlie si unisce alla Resistenza da subito, dandosi alla clandestinità dal 17/12/1943. Caposquadra,  muore il 19/03/1944per le ferite riportate il giorno prima ad opera di un giovane fascista suo compaesano che, datagli l’illusione della fuga, gli spara poi alle spalle. Vedi biografia [A B C D].

FONTANELLI Alfredo – Residente a Castagneto Carducci, partigiano attivo dal 15/05 al 24/06/1944. Caduto [A B C D E].

GALLISTRU Alfredo – Nato a Ruinas -Or il 16/02/1922. Tenente dell’ esercito, di osservanza monarchica. Attivo nella Resistenza dall’ 1/12/1943, con funzioni di capo squadra, muore l’ 11/06/1944, per le ferite riportate il giorno prima nella battaglia di Monterotondo Marittimo contro truppe tedesche. Medaglia d’Argento al V.M. con grado di Capitano, riposa nel cimitero di Massa Marittima insieme a molti altri partigiani caduti [A B C D].

GATTOLI Otello – Nato a Massa Marittima il 06/01/1909, antifascista storico come i suoi amici e compagni Cerboni e Filippi. Attivo come partigiano dal 17/10/1943, è al comando del gruppo di giovani resistenti assalito a Campo ai Bizzi dai fascisti: cade con altri 4 dei suoi uomini, vilmente assassinati dopo essersi arresi il 16/02/1944. Da lui prenderà nome una delle formazioni componenti la XXIIIª Brigata Boscaglia e sarà comandata dal suo amico Elvezio Cerboni. Vedi biografia [A B C D].

GESSI [o Cassi] Armando – Residente a Follonica, data l’incertezza del cognome se ne ha notizia solo in metà degli elenchi. Attivo dal 15/01 fino al 18/07/1944, giorno in cui cadrebbe [C D].

LEPORETTI (o Leporatti per elenco D e RAM) Giovanni – Attivo dal 1° maggio al 23 giugno 1944, giorno in cui cade prigioniero dei tedeschi che lo trucidano barbaramente [A B C D – RAM ].

MALOSSI Ivo – Residente a Boccheggiano. Attivo dal 01/03 al 24/06/1944. Caduto. Figura anche in elenco XIª Banda Autonoma di Boccheggiano [A B C D].

MANCUSO Salvatore – Di Catania, attivo nella Resistenza dal 07/11/1943, fino al 16/02/1944, giorno in cui cade in combattimento contro i repubblichini a Campo ai Bizzi, Frassine nel comune di Monterotondo Marittimo. Arresosi e già ferito, i fascisti infieriscono sul suo corpo e viene finito con un pugnale in bocca che gli apre tutta la faccia [A B C D].

MENTI [o MENCHI per elenco D] Augusto – Residente a Castagneto Carducci, attivo dal 20/01/1944 al 24/06/1944. Caduto [A B C D E].

MEONI Remo – Nato a Montale -Pt il 30/05/1917 e residente a Massa Marittima. Presto nella Resistenza, dal 22/09/1943, cade a Campo ai Bizzi, Frassine di Monterotondo Marittimo, il 16/02/1944 [A B C D E].

PARENTI Norma – Icona della Resistenza. Nata a Monterotondo Marittimo il 21/06/1921, staffetta collaboratrice instancabile di varie formazioni partigiane già dal 10/11/1943. Cade il 23/06/1944, assassinata dai nazisti e dai fascisti massetani ormai in procinto di lasciare il paese, con Alleati e partigiani alle porte. Medaglia d’Oro al V.M. . Vedi biografia [A B C D E].

PEDRAZZI [o Pedrazi] Ivo – Residente a Massa Marittima, attivo dal 17/05/1944. Caduto [A B C D E].

PICCHIANTI Lido – Partigiano combattente. Caduto. Elenco C lo porrebbe tra gli effettivi della Brigata Gramsci di Roccastrada [A B C] Assumerebbe la direzione della Sezione Gallistru dopo il 10 giugno. Assumerebbe la direzione della Sezione Gallistru dopo il 10 giugno con la quale attacca Monteverdi Marittimo disarmando vari fascisti e, in uno scontro, uccidendone uno (RAM).(RAM).

VECCHIARELLI Vittorio, Mario– Residente a Massa Marittima, attivo nella Resistenza dal 20/10/1943. Caduto per elenchi A, B, C ma non  menzionato tra i caduti in elenco D [A B C D E].

Tutt* le altre e gli altri PARTIGIANI COMBATTENTI

[tot. 209 partigiani]:

 A

ACQUAFRESCA Silvestro – Nato a Casette -Ms il 01/05/1920, residente a Suvereto. Partigiano combattente dal 14/04 al 02/07/1944 [A B C D E].

AMADORI Adelino [o Adelio] – Nato a Monteverdi Marittimo il 19/05/190_, residente a Marina di Grosseto. Partigiano combattente attivo dal 30/03 al 30/06/1944 [A B C D E].

AMADORI Massimo – Nato a Monteverdi Marittimo il 05/03/1925, residente a Marina di Grosseto, attivo dal 10/03 al 20/07/1944 [A B C D E].

AMBROGI Fernando– Residente a Capoliveri, partigiano combattente dal 15/04 al  20/07/1944 [A B C D E].

B

BADII Renzo – Residente a Massa Marittima. Partigiano combattente dal 25/10/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

BAGNOLI Ateo Mario – Residente a Massa Marittima. Partigiano attivo dal 15/11/1943 fino al 20/07/1944 [A B C D E]. Inizialmente staffetta, segnala -con Domenichini e Gattoli- i preparativi fascisti per un ”rastrellamento in grande stile” permettendo ai partigiani di sottrarsi.

BAGNOLI Rolando – Residente a Massa Marittima. Partigiano dal 15/11/1943 al 20/07/44. Resta ferito in combattimento [C E].

BALLATI   Lido – Nato e residente a Follonica. Solo l’elenco C lo descrive come partigiano combattente attivo in questa brigata. E’ comunque certa la sua presenza nella zona del Frassine dove la formazione comando stazionò [C].

BARGELLI Marino –  Partigiano combattente [A B C].

BARGHI Osvaldo – Residente a Piombino, partigiano attivo dal 25/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D E]. Comanda una delle squadre che assaltano la caserma GNR a Suvereto il 10/6/44, espugnandola e catturando 13 militi. Comanda la Sezione Oberdan Chiesa (RAM).

BARSANTI Masco [o Vasco] – Residente a Monterotondo Marittimo, partigiano dal 13/03 al 20/07/1944 [A B C D E]. Dal maggio ’44 a capo della sezione Meoni (RAM).

BEZZINI Alessio, Alessio – Residente a Piombino.  Partigiano combattente con grado di tenente attivo dal 25/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D E]. Dal 2 giugno 1944 assume la funzione di Commissario Politico, su designazione dell’assemblea  della Formazione, passando poi dopo circa 20 giorni, l’incarico a Claudio su decisione del C.L.N. piombinese. Precedentemente attivo anche come GAP nella zona di Suvereto (RAM).

BEZZINI Nello, Stoppa – Residente a Piombino, partigiano attivo dal 03/01 fino al 20/07/1944 [A B C D E].  Intorno al 30 gennaio ’44 conduce un barroccio di armi inviato dal Gruppo di Resistenza di Piombino alla Formazione. Il 23 marzo, durante un rastrellamento, guida la squadra Comando del Chirici in salvo, facendola spostare dal Poggione di Massa Marittima alla località Caglio verso Suvereto. Il 16 giugno 1944 viene catturato, con due famigliari, nel suveretano ma riusciranno tutti a mettersi successivamente in salvo (RAM).

BIANCONI Pietro – Nato a Piombino nel 1924, ivi residente. Partigiano combattente riconosciuto dal 12/04 al 20/07/1944. Riveste anche ruolo di capo sezione. Militante del partito d’Azione , della CGIL, poi anarchico. Vedi biografia [A B C D E].

BIONDI don Angelo – Parroco di Suvereto, riconosciuto partigiano combattente, attivo dal 21/12/1943 al 30/06/1944 [A B C D E]. Ospita riunioni di esponenti antifascisti col compito di riorganizzare la Brigata, nasconde renitenti alla leva, funge da base per l’invio di informazioni alla macchia (RAM).

BIONDI Solindo [o Solmido o Sommido], Elsolindo – Partigiano combattente attivo dal 16/06 fino al 14/08/1944, Resta ferito in combattimento [A B C D E].

BOCCACCINI [o GAMBACCINI] Ottorino, Claudio – Residente a Piombino. Riconosciuto partigiano combattente per il periodo dal 06/11/1943 al 20/07/1944 [A B C D E]. Poco dopo la metà di giugno assumerebbe la funzione di Commissario Politico, subentrando ad Alessio per decisione del C.L.N. di Piombino (RAM).

BOLOGNINI Alessandro – Residente a Massa Marittima, partigiano in attività dl 25/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D E]. Vice caposquadra di una delle due comandate da Elvezio Cerboni.

BOLOGNINI Marcello – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente dal 1° giugno al 20/07/1944. Per elenco D risulta solo ”patriota”. Subisce comunque una invalidità [A B C D].

BOLOGNINI Mario – Residente a Massa Marittima, partigiano in attività dal 23/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

BORGHIGIANI LOLINI Aida – Residente a Massa Marittima, qualificata partigiana combattente in attività dal 04/04/1944 al 21/01/1945. Riporta ferite e riceve medaglia di Bronzo al V.M. [A B C D E].

BORSELLI Santi – Residente a Pomarance. Partigiano attivo dal 07/01 al 20/07/1944 [A B C D].

BOTTAI Celio [o Silio] – Residente a Castagneto Carducci, partigiano dal 10/03 al 27/06/1944 [A B C D].

BRACHINI Sirio – Residente a  Boccheggiano, partigiano combattente dal 10/11/1943 al 15/08/1944 [A B C D e].

BUCCI Mario– Residente a Campiglia marittima, partigiano attivo dal 23/09/1943 fino al 20/07/1944, attività durante la quale resta ferito [A B C D E].

C

CALONACI [o Colonaci] Alfredo – Partigiano combattente riconosciuto in attività nel lungo periodo dal 10/091943 al 20/07/1944 [A B C D E].

CALVANI (e non Galvani come in elenco D) Mario, Crimmogeno – Nato a Monterotondo Marittimo, ha la qualifica di partigiano combattente per il periodo dal 20 marzo al 20 luglio 1944. Ferito il 17 giugno in un’azione di pattugliamento. Vedi biografia [A B C D E].

CAMPANA Aldo – Residente a Bergiola di Carrara, partigiano attivo nel periodo dal 12/02 al 13/08/1944. Catturato il 16/02/1944,  con gli altri della Vª Squadra, in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista [A B C D E].

CASSARRI Umberto – Di Campiglia Marittima, partigiano combattente dal 09/03 al 20/07/1944 [A B C D E] .

CAVALLINI Alberto – Risulta qualificato come partigiano combattente in tre elenchi [A B C].

CENTI Alessandro – Residente a Montenero -Li, è partigiano  nel periodo dal 10/06 al 20/07/1944. Subisce ferite [A B C D E].

CHECCUCCI Marco [o Mario] – Di Massa Marittima, partigiano combattente dal 24/12/1943 fino al 20/07/1944. Partecipa, con altri 4 partigiani, al rischioso sabotaggio di una radio tedesca il 23 giugno del ’44 [A B C D E]. Guida un piccolo gruppo di partigiani il 9 giugno ad occupare Niccioleta insieme a elementi locali, disarmando i carabinieri ed eseguendo perquisizioni nelle case dei pochi fascisti repubblicani [RAM].

CHELI Enrico, Dottore – Proveniente da Asciano -Si, partigiano combattente dal 05/01 al 20/07/1944. Sotto tenente, medico della formazione, cura e nasconde molti feriti, testimone della morte di alcuni partigiani ed autore della autopsia ufficiale su Norma Parenti [A B C D E].

CHIESA Antonio, Dumas – Residente a Livorno, partigiano combattente dal 12/01 al 20/07/1944 [A B C D].

CHIESA Ugo – Residente a Livorno, partigiano combattente attivo dal 12/01 al 20/07/1944 [A B C D].

CHIRICI Mario – Nativo di Firenze ma residente a Massa Marittima. Attività partigiana dal 09/09/1943 al 20/07/1944. Repubblicano, già confinato politico poi radiato, si stabilisce in Istria, unendosi da subito alle forze della Resistenza. In considerazione della sua esperienza di decorato durante la Iª Guerra Mondiale e del suo grado di capitano, diviene comandante generale della Brigata a far tempo dai primi di novembre del ’43, allorché subentra, non senza polemiche, al comandante comunista Mario (Elvezio Cerboni) su decisione del C.L.N. . Guida i suoi uomini nella battaglia di Monterotondo Marittimo ed in numerosi altri scontri con le truppe naziste, nonché nelle azioni di assalto e disarmo di diverse caserme dei fascisti. Deceduto in Follonica, dove si trasferisce nel dopoguerra, il 22.10.1958 [A B C D E].

CHOYNACI Sigismondo – Polacco, residente a Kamionki [²], figura partigiano combattente nel periodo dal 18/05 al 20/07/1944. Per gli elenchi C e D, avrebbe soltanto la qualifica di patriota [A B C D].

CIONI Libero – Riconosciuto partigiano combattente nel periodo dal 30/01 al 20/07/1944 [A B C D E].

COCOLLI Dino, Dick – Nato a Massa Marittima il 19/11/1922, partigiano combattente in attività dal 04/02 al 20/07/1944. Partecipa a azioni di guerra e disarmo delle caserme fasciste, nonché all’importante sabotaggio di una radio tedesca con altri 4 partigiani avvenuto il 23.6.1944, azione che precede la liberazione di Massa Marittima. Nel dopoguerra, operaio e militante comunista. Vedi biografia [A B C D E].

CORBOLINI Enzo, Mosca – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente dal 25/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D E]. Funzioni di caposquadra.

CORRIVI Libero – Di Massa Marittima, riconosciuto partigiano combattente dal 06/02 al15/08/1944. Catturato il 16/02/1944,  con gli altri della Vª Squadra, in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista. Antifascista storico e militante libertario [A B C D E].

CORSI Luciano –  Residente a Livorno, qualifica di partigiano combattente dal 05/01 al 20/07/1944 [A B C D].

CORTIGIANI Alfiero – Residente a Suvereto. Partigiano combattente nel periodo dal 18/04 al 20/07/1944 [A B C D E].

COVALESCY [o Covalevescy o Cavalescy] Nicolay – Sovietico, residente a Gsmuk [³], prigioniero sfuggito ai tedeschi e unitosi alla Resistenza, riconosciuto partigiano combattente dal 07/11/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

CREMISI [o Chemisi] Albano [o Elbano] – Residente a Piombino, riconosciuto partigiano combattente nel periodo dal dal 20/03 al 30/06/1944 [A B C D E].

CRUDISCOY [o Cundiscov] Andrey– Di nazionalità sovietica, sfuggito alla prigionia tedesca, partigiano combattente dal 07/11/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

CUGINI Desiderio, Gino – Empolese, Commissario politico della Brigata fino alla scissione e formazione della XXIIIª Brigata Boscaglia [v. testimonianze dirette e letteratura varia].

DE

DAMIANI Michele [o Pier Michele] – Originario di castello -Fi , partigiano combattente dal 20/09/1943 al 04/06/1944 [A B C D].

DONATI [o Donato] Bartolo– Residente a Massa Marittima, risulta partigiano combattente nel periodo dal 14/11/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

 F

FABBRI Alfo – Residente a Montieri , risulta partigiano di questa Brigata solo per Elenco C mentre per Elenco D, relativamente al periodo dal 15/01 al 20/07/1944 opererebbe nella Banda Camicia Bianca con stessa qualifica[C D].

FARZALIBECOV [o Forzalilrecov] Bilal –  Partigiano combattente sovietico [A B C]. Il solo Elenco D lo qualifica come patriota dal 23/04 al 20/07/1944 per la formazione Camicia Bianca [D].

FEDELI Libero – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente dal 23/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

FEDERZONI [o Federsoni] Livio – Residente a Villabianca -Mo, partigiano combattente dal 07/01 al 20/07/1944 [A B C D].

FEDI Asio – Residente a Venturina, partigiano combattente dal 28/12/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

FERRINI Tommaso – Residente a Massa Marittima, inquadrato partigiano combattente dal 09/09/1943 al 20/06/1944 [A B C D E].

FIDANZI Giuseppe – Nativo di Prata, partigiano combattente dal 21/01 al 03/05/1944. Catturato il 16/02/1944 in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista. Altra fonte (RAM) lo segnala invece catturato a Campo al Bizzi [A B C D E].

FILIPPI Terzo [o Terso] – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente dal 07/11/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

FIORENZANI Livio, Ivan – Residente a Campiglia Marittima, partigiano combattente dal 15/01 al 20/07/1944 [A B C D].

FIORINI Guido, Firino – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente dal 25/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

FRANGIONI Leonetto, Riccardo – Residente a Livorno, riconosciuto partigiano combattente dal 10/12/1943 al 20/07/1943 [A B C D E].  Al comando di una trentina di uomini, guiderà le truppe americane avanzanti verso il Nord della Provincia livornese (RAM).

FRANKLIN [o Franchklin] Albon – Presumibilmente anglosassone, risulta come partigiano combattente solo in 2 elenchi [A B].

FRESCHI Gaetano – Residente a Livorno, partigiano combattente nel periodo dal 27/12/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

FROLLI [o Fralli] Adriano, Renzo o Enzo – Residente a Genova, qualifica di partigiano combattente per il periodo dal 02/01 al 20/07/1944 [A B C D E]. Dal maggio ’44 comanda la sezione “Benedici” (RAM).

G

GABELLIERI Angelo [o Algiolo ] – Residente a Suvereto, partigiano combattente dal 01/10/1943 al 20/07/1944, anche con mansione di Capo sezione [A B C D E]. Sottotenente, comanda il gruppo Banda del Chiurlo (Bandiera Rossa), guida la sua squadra all’assalto della caserma della GNR di Suvereto con cattura di 13 militi (RAM).

GALGANI Angelo [o Angiolo] – Residente al Frassine, partigiano combattente dal 22/02 al 25/06/1944. Catturato il 16/02/1944,  con gli altri della Vª Squadra, in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista [A B C D E].

GENTILI Dino – Residente a Prata, partigiano combattente dal 26/12/1943 al 14/08/1944. Catturato il 16/02/1944 in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista. Altra fonte (RAM) lo segnala invece catturato a Campo al Bizzi  [A B C D E].

GERLI Renzo – Nato a Massa Marittima il 02/09/1922. Partigiano combattente nel periodo dal 23/09/1943 al 20/07/1944.  Partigiano anche in Emilia nel parmense con nome ”Tina”. Deceduto  l’11/09/1989 [A B C D E].

GIANNONI Bruno – Residente a Massa Marittima. Partigiano combattente dal 23/09/1943 al 20/07/1944. Il 23.6.1944 partecipa sabotaggio di una radio tedesca con altri 4 partigiani [A B C D E].

GIANNONI [o Giagnoni] Rolando – Residente a Massa Marittima. Partigiano combattente dal 10/10/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

GIOVANNETTI Guido Mario – Di Massa Marittima, partigiano combattente dal 25/09/1943 al 15/08/1944 anche con funzioni di capo squadra. Catturato a Radicondoli l’11/2/44 con Piombini, Petrai e Lipparini (poi inquadrati nella XXIIIª Boscaglia), di ritorno da una missione a Colle Val d’Elsa, riesce a fuggire. Ferito e catturato il 16/02/1944 in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista [A B C D].

GRADASSI Idilio [o Illidio] – Partigiano combattente [A B C] ma in elenco D risulta solo con qualifica di patriota per il periodo dal 08/06 al 20/07/1944 [D].

GRANELLI Fernando [o Ferdinando o Fortunato] – Residente a Prata, inquadrato come partigiano combattente dal 01/12/1943 al 11/09/1944. Catturato il 16/02/1944 in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista. Altra fonte (RAM) lo segnala invece catturato a Campo al Bizzi  [A B C D E].

GRIGOROV-BUGDASSARION Krazdat [o Varazdat] – Sovietico, residente a Balman, prigioniero fuggito ai tedeschi, partigiano combattente dal 15/03 al 20/07/1944 [A B C D E].

GRONCHI [o Granchi] Eros – Nato a Riparbella, partigiano combattente nel periodo dal 12/02 al 10/08/1944. Catturato il 16/02/1944,  con gli altri della Vª Squadra, in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista [A B C D E].

GUALERZI [o Gualersi] Nimo [o Nino o Vismo] – Residente a Monteverdi Marittimo, riconosciuto partigiano combattente dal 12/02 al 25/09/1944. Catturato il 16/02/1944,  con gli altri della Vª Squadra, in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista [A B C D E].

GUAMANIAZOV [o Guananiazov] Permigali [o Permigalli o Uringali o Umyali] – Partigiano sovietico, ex prigioniero tedesco [A B]. Per gli altri elenchi, patriota della Formazione Camicia Bianca dal 02/06 al 20/07/1944 [C D].

GUARGUAGLINI Fulvio – Residente a Massa Marittima e partigiano combattente nel periodo dal 25/09/1943 al 11/09/1944. Catturato il 16/02/1944 in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista, durante il quale resta ferito  [A B C D E].

GUARGUAGLINI Mario – Residente a Massa Marittima e partigiano combattente dal 25/09/1943 al 11/09/1944. Ferito e catturato il 16/02/1944 in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista, durante il quale resta ferito  [A B C D E].

GUERRIERI Ideale – Residente a Venturina e partigiano combattente dal 01/04/1944 al 20/07/1944 [A B C D E]. Tra gli elementi cardine della Sezione Oberdan Chiesa (RAM).

H-K-I

HAIDOV [o Hamidov] Arbos – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la formazione Camicia Bianca dal 30/05 al 20/07/1944 [A B C D].

HALINOV Prinedgan [o Ahmedgan] -Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la formazione Camicia Bianca dal 20/05 al 20/07/1944 [A B C D].

HAMATOV Algam [o Aigam o Hatam] – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la formazione Camicia Bianca dal 23/04 al 20/07/1944 [A B C D].

HUGANWZDEM [o Iteganwedem o Iteconweden o Itepomwweden] Deminol – Partigiano combattente sovietico [A B], per altri elenchi soltanto qualifica di patriota dal 24/04 al 20/07/1944 [A B C D].

JUSSER [o Iusser] Carvo [o Cavo o Carlo] – Partigiano combattente sovietico, in attività dal 01/11/1943 al 20/07/1944 [A B C D]. Qualificato come patriota [E].

KAPIRISTI Sigu [o Sion] – Partigiano combattente sovietico [A B], altrove solo patriota [C].

KAPISCOV [o Kupiscov o Kapiskpv] Gabel [o Galel] – Partigiano combattente sovietico [A B], generico patriota [C], qualifica di patriota per la formazione Camicia Bianca dal 30/05 al 20/07/1944 [D].

KASIMOV [o Kasinov] Ibrachin – Partigiano combattente sovietico [A B], generico patriota [C], qualifica di patriota per la formazione Camicia Bianca dal 20/05 al 20/07/1944 [D].

KASSANOV Assam [o Assan] – Partigiano combattente sovietico [A B], generico patriota [C], qualifica di patriota per la formazione Camicia Bianca dal 02/06 al 20/07/1944 [D].

KJNRJNDOEC [o Kymryndoec] Serghi –  Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per questa formazione nel periodo dal 20/05 al 20/07/1944 [C D].

KLINUKIEVZ [o Klinukieviez] Tanislao – Partigiano combattente polacco [A B], altrove soltanto patriota, residente a Kamionki e in attività dal 29/04 al 30/06/1944 [C D].

KLORDSUCHI [o Klordosuschi o Klordovski] Tadeunor – Partigiano combattente polacco [A B], altrove soltanto patriota, residente a Kamionki e in attività dal 18/05 al 30/06/1944 [C D].

KORIBON [o Koribov o Korisov] Bgoyar [o Bgdjar o Bagdjar] – Partigiano combattente sovietico [A B], generico patriota [C], qualifica di patriota per la formazione Camicia Bianca dal 23/04 al 20/07/1944 [D].

KOROTSCENCO Ivan – Partigiano combattente sovietico [A B], generico patriota [C], qualifica di patriota per la formazione Camicia Bianca dal 23/04 al 20/07/1944 [D].

KUDAIRERDYEV [o Kudainerdyev] Rudairul [o Kudaikul] – Partigiano combattente sovietico [A B], generico patriota [C], qualifica di patriota per la formazione Camicia Bianca dal 20/05 al 20/07/1944 [D].

KUSY Tenrigh – Partigiano combattente polacco [A B], altrove soltanto patriota, residente a Kamionki e in attività dal 29/04 al 30/06/1944 [C D].

KUSY Vidol[o Widold] – Partigiano combattente polacco [A B], altrove soltanto patriota, residente a Kamionki e in attività dal 29/04 al 30/06/1944 [C D].

L

LANDI Giovanni – Residente a Piombino, partigiano combattente nel periodo dal 03/03 al 20/07/1944 [A B C D e].

LEONCINI Canzio – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente nel periodo dal 02/10/1943 al 20/07/1944. Il 16 febbraio del ’44 è tra i partigiani sorpresi a Campo ai Bizzi dal rastrellamento fascista. Benché ferito, riesce a sfuggire dal podere in fiamme e dileguarsi nella macchia: restano sul terreno 5 dei suoi compagni [A B C D E].

LESSI Felio – Residente a Piombino, partigiano combattente nel periodo dal 17/03 al 20/07/1944 [A B C D E].

LIPPI Aventino – Residente a Piombino, partigiano combattente nel periodo dal 27/12/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

LIPPI Francesco – Residente a Piombino, partigiano combattente nel periodo dal 01/01 al 20/07/1944 [A B C D E].

LO FIEGO [o Lofiego] Biagio – Residente a Porto Empedocle -Ag, partigiano combattente nel periodo dal 15/01 al 22/06/1944. Catturato il 16/2/44 a Campo al Bizzi (RAM).  [A B C D E].

LOKETEV [o Lontev o Loztev] Ivan – Partigiano combattente sovietico, residente a Mosca, attivo nel periodo dal 02/10/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

LORENZI Primo – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente nel periodo dal 23/09/1943 al 15/09/1944. Catturato il 16/02/1944,  con gli altri della Vª Squadra, in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista (RAM) [A B C D E].

LORENZINI Augusto – Residente a Castellina Marittima, partigiano combattente nel periodo dal 10/11/1943 al 27/06/1944 [A B C D E].

M

MAKASCEV Isember – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la Banda Camicia Bianca dal 02/06 al 20/07/1944 [C D].

MAMBETOV [o Mamlscuov] Galben [o Gablen o Gahlen] – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la Banda Camicia Bianca dal 28/05 al 20/07/1944 [C D].

MAMUTLEV [o Mamatiev] Rakigmar [o Rahigmar o Rabigmar] – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la Banda Camicia Bianca dal 28/05 al 20/07/1944 [C D].

MANOCARION WAGO Petrosovic, Antonio – Partigiano combattente sovietico [A B], residente a Camegolur e, per altri, qualifica di solo patriota per questa Banda dal 29/04 al 20/07/1944 [C D].

MARSIGLIA Francesco – Partigiano combattente, resterebbe mutilato per ferita riportata in combattimento [A B C].

MARTELLI don Ivo – Parroco di San Vincenzo, collaboratore riconosciuto partigiano combattente nel periodo dal 01/09 al 20/07/1944 [A B C D].

MARTELLINI Giuseppe – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente nel periodo dal 22/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D E]. Vice caposquadra di una delle due comandate da Elvezio Cerboni. Accompagna varie volte il comandante Chirici nelle sue missioni.

MATOZZI Alfredo – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente nel periodo dal 01/03 al 20/07/1944 [A B C D E].

MILANO” – Non meglio identificato, caposquadra sotto il Chirici, addetto alle mitraglie. Probabilmente trattasi di militare sbandato (RAM).

MIZALEV [o Mizaiev o Mirzaiev] Agakeenin [o Agahenin o Agaherim] – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la Banda Camicia Bianca dal 23/04 al 20/07/1944 [C D].

MOCHI Bruno – Residente al Gabbro -Li, partigiano combattente [A B], nel periodo dal 02/06 al 20/07/1944 per altri elenchi risulterebbe patriota della stessa formazione [C D].

MONCACEV Taurizkl  [o Taurizhai o Naurizhaj o Naurisbai] – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la Banda Camicia Bianca dal 28/05 al 20/07/1944 [C D].

MONTEMAGGI Fosco – Nato a Montieri il 12/04/1925, partigiano combattente nel periodo dal 22/09/1943 al 20/07/1944. Ferito e catturato il 16/02/1944 in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista. Per altra fonte (RAM), verrebbe catturato a Campo al Bizzi. Deceduto a Follonica nel 2015 [A B C D E].

MUCACEV Adanukam [o Adanukun o Adamkur] – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la Banda Camicia Bianca dal 20/05 al 20/07/1944 [C D].

MUGNAINI Zolimo, Vecchio – Partigiano combattente dal 10/03 al 20/07/1944, anche con funzione di caposquadra [D].

MURZI [o Muzzi] Evans – Residente a Capoliveri, partigiano combattente nel periodo dal 20/01 al 20/07/1944 [A B C D E].

MUSSAYEV [o Mussaiev o Mussaiek] Sisamerden – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la Banda Camicia Bianca dal 02/06 al 20/07/1944 [C D].

N-O

NASIYEV [o Nasijev] Abasc [o Atasc o Ataso] – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la Banda Camicia Bianca dal 02/06 al 20/07/1944 [C D].

NEBLUSCO Nicolaj [o Nicolay] – Partigiano combattente sovietico [A B].

NERI Luigi – Residente a Livorno, partigiano combattente per il periodo dal 22/12/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

NERI Oreste – Residente a Livorno, partigiano combattente per il periodo dal 22/12/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

NICOLAYEV [o Niccolaeev] Victor [o Viktor] – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la Banda Camicia Bianca dal 23/04 al 20/07/1944 [C D].

NIGMETULLAIYEV [o Nigmatullaev] Umireol [o Umiscol o Umircol] – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la Banda Camicia Bianca dal 02/06 al 20/07/1944 [C D].

NORCINI Armido – Residente al Frassine, partigiano combattente nel periodo dal 06/01 al 20/05/1945. Con buona probabilità dovrebbe essere uno dei rastrellati dai fascisti a Poggio Rocchino che, nel libro del partigiano Fosco Sorresina, è indicato come ”Mancini Armido”[A B C D E].

NURMULLIN Kseembay [o Ksembai o Gaksembai] – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la Banda Camicia Bianca dal 28/05 al 20/07/1944 [C D].

NURYEV Anf [o Arif] – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la Banda Camicia Bianca dal 23/04 al 20/07/1944 [C D].

NUZAROV Iskuk [o Ihark o Iskak] – Partigiano combattente sovietico [A B], qualifica di patriota per la Banda Camicia Bianca dal 28/05 al 20/07/1944 [C D].

P-Q

PACINI Vasco – Residente a Piombino, partigiano combattente nel periodo dal 01/04 al 20/07/1944 [A B C D E].

PANICHI Alessandro – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente nel periodo dal 15/01 al 20/07/1944 [A B C D E].

PASQUI [o Pasquini] Attilio – Residente a Bivio di Ravi, partigiano combattente nel periodo dal 12/03 al 20/07/1944 [A B C]. Anche come partigiano del VII° Raggr. Bande Monte Amiata [D].

PERGIAZ Mamirof –  Partigiano combattente sovietico, attivo nel periodo dal 24/04 al 20/07/1944 [A B], solo qualifica di patriota della stessa Camicia Rossa [C D].

PETRINI [o Perini] Mazzino – Residente a Pescia, partigiano combattente nel periodo dal 14/10/1943 al 20/07/1944 [A B C D E]. Funzioni di Capo Servizio [E]. Dal 21 maggio a lui viene affidata la nuova sezione mitraglieri “Mancuso” (RAM).

PICCHI Mario – Partigiano combattente, residente a Livorno, attivo nel periodo dal 07/01 fino al 20/07/1944 [A B C D].

PICCHI Pierluigi – Residente a Livorno, partigiano combattente nel periodo dal 07/01 al 20/07/1944 [A B C D].

PIETRELLI Senio [o Semio] – Residente a Piombino, partigiano combattente [A B], dal 15/04 al 20/07/1944 partigiano del VII° Raggr. Bande Monte Amiata [D].

PIETRELLI Sergio – Come il precedente, residente a Piombino, partigiano combattente [A B], dal 15/04 al 20/07/1944 partigiano del VII° Raggr. Bande Monte Amiata [D].

PISANI Attilio – Residente a Piombino, partigiano combattente nel periodo dal 25/03 al 20/07/1944, anche come Capo sezione [A B C D E].

POCCIONI Emilio – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente nel periodo dal 15/02 al 20/07/1944 [A B C D E].

POLI Emilio – Residente a San Vincenzo, partigiano combattente nel periodo dal 01/11/1943 al 27/06/1944 [A B C D E].

POLI Ivo di Elia – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente nel periodo dal 23/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

POLIKINK [o Pokichink o Plichiuk] Dimitri – Sovietico, residente a Kleev, partigiano combattente dal 01/05 al 20/07/1944 [A B], qualificato anche come patriota del VII° raggr. Bande Monte Amiata [C D].

QUINTI Egisto – Residente a Suvereto, partigiano combattente nel periodo dal 28/03 al 20/07/1944, anche come Caposezione [A B C D E].

 

R

RACLAMANOV [o Rachamarov o Racbnanov] Omar – Sovietico, partigiano combattente attivo dal 20/05 al 20/07/1944 [A B], riconosciuto patriota della banca Camicia Bianca [C D].

RADI AsdrubalePelo – Nato a Massa Marittima il 25/07/1923. Partigiano combattente in attività dal 02/03 al 20/07/1944. Vedi biografia [A B C D E].

RENDA Gino – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente nel solo Elenco [C], sempre partigiano dal 10/05 al 20/06/1944 ma per la Banda Camicia Bianca in altro Elenco. Resta ferito [D].

RIBECHINI Mazzino – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente nel periodo dal 15/10/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

RIGOLDI Amedeo – Residente a Piombino, partigiano combattente nel periodo dal 20/12/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

ROCCABIANCA Renato (alias Mauro) – Residente a Massa Marittima, partigiano combattente nel periodo dal 25/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

RODOSKI [o Rozoski] … – Sovietico di Gsmuk, partigiano combattente per Elenco [C], mentre partigiano dal 28/05 al 02/08/1944 per la Banda Camicia Bianca in altro Elenco. Risulta aver riportato ferite [D].

ROSSETTI Franco – Residente a Piombino, partigiano combattente nel periodo dal 02/10/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

ROVENTINI Piero – Residente a San Vincenzo, partigiano combattente nel periodo dal 01/03 al 20/07/1944 [A B C D E].

 S

 

SADINOV [o Sadicov o Sadiohoy] Somedovic [o Fozil] – Partigiano combattente sovietico, residente a Nukha [A B], attivo dal 29/04 al  30/06/1944 ma solo come patriota per altre fonti [C D].

SALAMATOV [o Salamarov] Nukal [o Nukai o Nuhai] – Partigiano combattente sovietico [A B ], di Gsmuk, ma solo patriota Banda Camicia Bianca dal 28/04 al 20/07/1944  per altre fonti [C D].

SALVINI Artemio –  Residente a Campiglia Marittima, partigiano combattente in attività dal 03/04 al 27/06/1944. Resta ferito durante un’azione  [A B C D E].

SANTARNECCHI Giorgio – Medico residente a Massa Marittima,  riconosciuto partigiano combattente [A B C ], oppure solo patriota dal 25/05 al 20/07/1944 per la Banda Camicia Bianca [D].

SCALMERNOV [o Scaimerdenov] Dinkon [o Dinson o Duison] – Partigiano combattente sovietico [A B ], di Gsmuk, ma solo patriota Banda Camicia Bianca dal 28/05 al 20/07/1944  per altre fonti [C D].

SCEBAKOV [o Scerbahov] Vasily – Partigiano combattente sovietico [A B C], di Oremburg, ma solo patriota Banda Camicia Bianca dal 01/05  al 20/07/1944  per altre fonti [D].

SCHOGALEV [o Scthogaiev o Scithogaiev] Dinson [o Duison] – Partigiano combattente sovietico [A B ], di Gsmuk, ma solo patriota Banda  Camicia Bianca dal 28/05 al 20/07/1944  per altre fonti [C D].

SCOTTO Silvano – Residente a Livorno,  partigiano combattente in attività dal 10/08 all’ 08/09/1944 [A B C D].

SERGEV [o Sergey o Serghky] Alexander – Partigiano combattente sovietico , residente a Gsmuk, in attività dal 07/11/1943 al 20/07/1944 [A  B C D E]

SIGNORINI Giorgio – Partigiano combattente [A B].

SIGNORINI Giovanni – Partigiano combattente, resta ferito in azione di combattimento [A B C].

SOLOVIOV Ivan – Partigiano combattente sovietico [A B ], di Restov, ma solo patriota generico VII° Gruppo Bande dal 01/05 al 20/07/1944  per altre fonti [C D].

SORRESINA Fosco – Nato a Massa Marittima il 09/04/1925, residente a Prata. Di famiglia antifascista e figlio di collaboratori partigiani. Partigiano combattente riconosciuto fino al 28/08/1944.  Catturato il 16/02/1944,  con gli altri della Vª Squadra, in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista. Autore di un volume autobiografico sulla lotta partigiana. Vedi biografia [A B C D E].

SUNDETOV [o Sumdetov o Sunndetov] Suttor [o Sattor o Sattar] –  Partigiano combattente sovietico [A B ], di Gsmuk, ma solo patriota Banda Camicia Bianca dal 02/06 al 20/07/1944  per altre fonti [C D].

SUPERCHI [o Soperchi] Gino – Residente a Boccheggiano, partigiano combattente attivo dal 09/02 al 26/09/1944. Catturato il 16/02/1944,  con gli altri della Vª Squadra, in località Poggio Rocchino (Frassine) durante un rastrellamento fascista (RAM) [A B C D E].

 

T-U

TABILOV Sagamal [o Sargimai o Sagmai o Sagimai] – Partigiano combattente sovietico [A B], di Gsmuk ed attivo dal 02/06 al 20/07/1944 solo come patriota dell Banda Camicia Bianca [C D].

TAMBURINI Rodolfo, Enzo – Nato a Milano il 04/01/1924, residente a Piombino, partigiano combattente dal 03/03 al 20/07/1944.  Vedi biografia [A B C D E]. Comanda una delle squadre che assaltano la caserma GNR a Suvereto il 10/6/44, espugnandola e catturando 13 militi. A capo della sezione Filippi (RAM).

TANZINI Mauro – Nato a Massa Marittima  il 17/05/1925, ivi residente, partigiano combattente dal 22/09/1943 al 20/07/1944. Resta invalido. Deceduto nel 2005. Vedi biografia [A B C D E].

TARTAGLI Luigi, Gigi – Nato a Piombino il 29/08/1924, ivi residente, partigiano combattente con funzione di attendente e guardia del corpo del comandante Chirici [A B C], in attività dal 02/02 al 20/07/1944, erroneamente indicato solo come patriota da altra fonte. Vedi biografia [D].

TOPI Giovanni, Nanni – Partigiano combattente, residente presumibilmente a Casalecchio, in attività nel periodo dal 06/02 al 20/07/1944. Resta ferito in combattimento [A B C D E].

TUGEMLAYERY [o Tgambayey o Tugambaiev] Okosiklboi [o Oksikban o Oksikbai] – Partigiano combattente sovietico [A B], di Gsmuk ed attivo dal 28/05 al 20/07/1944 solo come patriota dell Banda Camicia Bianca [C D].

UNIRSCIRKOV(Y) [o Umirscirkov] Tukic [o Takic o Tahio] – Partigiano combattente sovietico [A B], di Gsmuk ed attivo dal 30/05 al 20/07/1944 solo come patriota dell Banda Camicia Bianca [C D].

 

V-Z

 

VENTURI Franco, Cacini – Partigiano combattente, residente a Massa Marittima, in attività riconosciuta dal 23/09 al 20/07/1944, sottotenente [A B C D E].

VERACINI Elio – Residente a Piombino, partigiano combattente in attività dal 19/09/1943 al 20/07/1944, indicato come ”Intendente di Brigata  e sottotenente” [A B C D E]. Comanda le SAP di Suvereto che partecipano all’assalto della caserma GNR a Suvereto il 10/6/44, espugnandola e catturando 13 militi (RAM).

VINCIGUERRA Renzo – Partigiano combattente, residente a Massa Marittima, in attività dal 25/11/1943 fino al 20/07/1944 [A B C D E].

ZAVATTA [o Zovatta] Ottavio – Partigiano combattente, residente a Ardenza, in attività dal 10/06 al 16/08/1944. Rimane ferito in azione [A B C D E].

ZAZZERI Eros – Partigiano combattente, residente a Venturina, in attività dal 01/02 al 20/07/1944 [A B C D E]. Caposquadra della sezione Fidanzi dal maggio ’44, il 5 giugno , insieme alla sezione O. Chiesa, effettua con uno stratagemma la requisizione di circa 200 quintali di grano dal deposito sito in loc. Lagoni Rossi (RAM).

ZAZZERI Viazzo, Lupo – Partigiano combattente, residente a Massa Marittima, attivo dal 27/09/1943 fino al 20/07/1944, anche con funzioni di Caposezione [A B C D E]. Dal novembre del ’43, Chirici lo nomina comandante del distaccamento del Poggione, poi della sezione Gattoli (RAM).

 

Tutt* le altre e gli altri con la qualifica di PATRIOTA [352]:

A

ABBATI [o Aldenti] Sergio – Nato a Modena il 06/06/1924, residente a Follonica [ABC], attivo dal 01/06 al 20/07/1944 anche in Gruppo Tirli [D].

ADAMI [o Adoni] Gino – Patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [A B C D].

ALBERTAZZI Guido, Leone – Di Casalecchio (BO), nato il 14/11/1923, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D E].

ALLORI Giacomo – Patriota [A B C].

ALLORI Giovanni – Nato a il New York 05/06/1907, residente a Piombino, patriota dal 11/09/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

ARDOVINI Bruno, Cigno – Patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

B

BADII Mazzino [o Mazzini] – Di Massa Marittima, patriota dal 10/01 al 30/06/1944 [A B C D].

BALESTRI Faustino, Balena – Patriota di Semelano -Mo, attivo dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

BALSAMO Luciano – Di Mirandola -Mo, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

BANCHI Bruno – Residente a Massa Marittima, patriota dal 04/11/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

BANDINELLI Ennio [o Erminio], Papirio –  Di Livorno , patriota dal 11/06 al 20/07/1944 [A B C D].

BARBALINI [o Barbolini] Aldo – Di Castelnuovo -Mo, patriota dal 07/05 al 20/07/1944 [A B C D].

BARBIERI Athos [o Aduo], Barbo – Di Modena, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

BARDI [o Babbi] Guido, Lucio – Di San Prospero -Mo, patriota dal 08/06 al 20/08/1944 [A B C D].

BARONI Mario – Livornese, patriota dal 11/05 al 20/07/1944 [A B C D].

BARSANTI Iride [o Iside] – Residente al Frassine, patriota dal 15/12 al 30/06/1944 [A B C D].

BARSANTI [o Borranti] Elvira – Residente al Frassine, patriota dal 15/12 al 30/06/1944 [A B C D].

BARTALI Ateo – Di Modena, patriota dal 07/06 al 20/07/1944 [A B C D].

BARTALINI Marzilio – Di Castagneto Carducci. Patriota dal 10/03 al 30/06/1944 [D].

BARTALINI Novello [o Noviglio o Nivelio] – Patriota [A B C].

BARTOLI Mario – Patriota dal 10/06 al 20/07/1944 [D].

BARTOLI Renato – Residente a Gallicano -Lu. Patriota dal 15/05 al 30/06/1944 [A B C D].

BARTOLINI BORDICO Marisa [o Annalisa] – Residente a Follonica, patriota dal 15/01 al 30/06/1944 [A B C D].

BARZANTI [o Barsanti] Demetrio – residente al Frassine, patriota dal 15/12 al 30/06/1944 [A B C D].

BASCHIERI Gino – Patriota di Casinalbo -Mo, attivo dal 27/05 al 20/07/1944 [A B C D].

BATTINI [o Bantini] Giovanni – Patriota [A B C]. Membro del C.L.N. di Monterotondo Marittimo, l’11 giugno guida la formazione  a sganciarsi verso Frassine dopo la battaglia di Monterotondo Marittimo (RAM).

BECHELLI [o Bichelli] Spartaco – Di Monteverdi Marittimo, patriota dal 15/11 al 30/06/1944 [A B C D].

BELLOTTI [o Bertoni o Betroni] Mario – Patriota, di Campogalliano, attivo dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

BENASSI [o Bernassi o Benessi] Angelo – Patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [A B C D].

BENIFEI Eolo – Patriota, residente a Suvereto, dal 01/01 al 20/07/1944 [A B C D].

BENINI Creonte [o Creante] – Patriota, di Massa Marittima, attivo dal 10/01 al 30/06/1944 [A B C D].

BENVENUTI Urbano [o Urbani] – Patriota, di Grosseto, attivo dal 25/10/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

BERNARDINI [o Bertaccini] Alfio – Patriota, residente a Suvereto, dttivo dal 07/06 al 20/07/1944 [A B C D].

BERTACCI Livio – Di Piombino, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

BERTACCINI Sorio [o Sergio o Iorio] – Patriota, residente a Suvereto, attivo dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

BERTAGGIA [o Bertoggia o Berroggia] Emilio – Di Livorno, patriota dal 01/11 al 30/06/1944 [A B C D].

BERTOLANI Gennaro, Coniglio – Residente a Vezzano -Re, patriota dal 9/06 al 20/07/1944 [A B C D E].

BERTOLANI Ivan – Patriota, residente a  Chiozza -Lu, periodo dal 01/06 al 20/07/1944 [A B C D].

BIAGINI Enzo, Aprile – Patriota, nato a Piombino il 3 luglio 1924, attivo dal 07/06/1944 al 20/07/1944 – Vedi Biografia [A B C D].

BIANCALANA Egidio – Residente a Prata, patriota dal 01/01 al 20/07/1944 [A B C D].

BIANCHETTI Emilio – Residente a Sinopoli -Rc, patriota dal 02/06 al 20/07/1944 [A B C D].

BIANCHI Pietro – Residente a Piombino, patriota dal 1/06 al 20/07/1944 [A B C D].

BIASCI Pietro [o Piero] – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 25/11/1943 al 30/07/1944 [A B C D].

BICICCHI [o Bicitti] Angelo – Residente a Massa Marittima, patriota dal 01/10/1943 [A B C D].

BIGASSI Otello [o Otelio] – Residente a Coletta -Pc , patriota dal 20/04 al 20/07/1944 [A B C D E].

BILEI Elina – Residente a Momterotondo Marittimo, patriota dal 15/12/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

BILIARDI [o Bilianti] Armando – Residente a Magreta -Mo, patriota dal 10/06 al 20/07/1944 [A B C D].

BIONDI Biondo – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 15/01 al 20/07/1944 [A B C D].

BIONDI Liliano – Residente a Venturina, patriota dal 09/05 al 20/07/1944, capo sezione [A B C D].

BOCCI Umberto – Residente a Castagneto Carducci, patriota dal 24/05 al 20/07/1944 [A B C D].

BOGI Osvaldo – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 07/01 al 20/07/1944 [A B C D].

BOMBARDI Guido –  Patriota [A B C].

BONFANTI Luigi – Patriota [A B C], presente anche in Gruppo tirli [D].

BORELLI [o Borrelli] Mafaldo – Patriota dal 10/06 al 20/07/1944 [A B C D].

BORRI Luciano, Giorgio – Residente nel Fiorentino, patriota dal 20/02 al 20/07/1944 [A B C D].

BOTTI [o Boni] Virgilio – Residente a Camposanto -Mo, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

BRACCI Piero – Residente a Suvereto, patriota dal 25/05 al 20/07/1944 [C D].

BRAIDA [o Branda] Renato – Residente a Massa Finalese -Mo, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [C D].

BROGI Noemi – Altrove erroneamente indicata come ‘Biagi’, nata a Gerfalco il 24/05/1909, patriota dal 04/10/1943 al 20/07/1944  [C D].

BRUNI Adolfo – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 11/11/1943 al 30/06/1944 [C D].

BRUNI Ennio – Patriota [C].

BRUSCHI Angiolo – Residente a Piombino, patriota dal 24/05 al 20/07/1944 [C D].

BUCCI Cafiero – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 01/11/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

BUCCIARELLI Aldo – Residente a Piombino, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

BUFALINI Ugo – Residente a Montenero -Li , patriota dal 02/06 al 20/07/1944 [A B C D].

BUGIANI Luciano – Residente a Follonica, nato a Pistoia nel 1923, patriota [A B C], figura anche in Gruppo Tirli. Vedi biografia [D].

BULGARELLI Franco – Residente a Roma, patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [D].

BURGARELLI [o Bulgarelli] Adelfranco [o Adeler Franco], Ape – Residente a S.Giovanni delle Contee, patriota dal 06/06 al 20/07/1944 [A B C D E].

BURATTELLI Francesco – Patriota residente a Suvereto in attività dal 06/06 al 20/07/1944 [A B C D].

C

 

CALZA Riccardo – Patriota, residente a Bologna, attivo dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

CAMPAI Amilcare – Residente a Vignale Riotorto, patriota dal 02/06 al 20/07/1944 [A B C D].

CAMPANI Nullo – Residente a Massa Marittima, patriota dal 10/01 al 30/06/1944 [A B C D].

CAMPIONE Antonio – Carabiniere, nato a Palermo il 4/9/1908, collaboratore esterno dal settembre 1943 al 26/6/1944, come si evince dai carteggi personali del Comandante Chirici.

CAPPELLI [o Cuppelli] Ernesto – Residente a Reggio Emilia, patriota dal 26/05 al 20/07/1944 [A B C D].

CAPPELLI [o Coppelli] Ido [o Lido] – Residente a Populonia, patriota dal 09/05 al 20/07/1944  [A B C D].

CARAMASSI [o Calamassi o Calomassi] Gemisto – Residente a Piombino, patriota dal 15/12/1943 al 30/06/1944 [A B C D]. Tra i fondatori del CLN del Frassine (RAM).

CARAMASSI [o Calamassi] Gino – Residente a Follonica, patriota dal 06/03 al 30/06/1944 [A B C D].

CARLI Angelino [o Angiolino] – Residente a Gabbro -Li, patriota dal 02/06 al 20/07/1944 [A B C D E].

CASA Giorgio – Residente a Bologna, patriota dal 13/05 al 20/07/1944 [A B C D].

CASELLI Renato – Residente a Suvereto, patriota dal 01/06 al 20/07/1944 [A B C D].

CASINI CARAMASSI Cesarina [o Cosentina o Cesarino] – Patriota [A B C].

CASTALDELLI [o Casteldelli] Silvio, Gatto – Residente a Santa Concordia -Mo, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D E].

CASTELLANI Giovanni – Residente a Suvereto, patriota dal 17/05/1944 al 20/07/1944 [A B C D].

CASUMARO Angiolino – Residente a Cavezzo -Mo, patriota dal 06/06 al 20/07/1944 [A B C D].

CAVALLOTTI Novilio – Residente a Suvereto, patriota dal 01/01/1944 al 20/07/1944 [A B C D].

CECCANTI Oblito [o Obilio o Olbito o Ollito], Tito – Residente a Livorno, patriota dal 17/05 al 20/07/944 [A B C D].

CECCHI RENATO, Giobbe – Nato a Livorno il 20 dicembre 1920, gemello di Mario, anche lui partigiano nel periodo ”livornese” della IIIª Brigata. Riconosciuto patriota dal 02/06 al 20/07/1944. Nipote dell’ antifascista storico livornese Aramis Guelfi. Maestro d’ascia, sportivo canottiere. Attivo militante comunista della sezione P.C.I. di Borgo S. Jacopo. Deceduto 04/01/2011 [A B C D E].

CERBAI Alfio [o Alfo] – Residente a Massa Marittima, patriota dal 25/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D]..

CERBONI Gilberto – Residente a Massa Marittima, patriota dal 09/09/1943 al 30/06/1944 [A B C D]. Padre di Elvezio, membro del C.L.N. e importante staffetta.

CHELI Ferdinando – Patriota dal 01/05 al 30/04/1944 [A B C D].

CHIAPPONI [o Ciapponi] Nello – Residente a Modena, patriota dal 09/06 al 20/07/1944 [A B C D E].

CHIESA [o Gressa] Amleto – Patriota [A B C]. Residente a Bologna, come ”Gressa Amleto”, in attività dal 15/05 al 20/07/1944 [D].

CHITI Agostino – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 01/12/1943 al 11/06/1944 [A B C D].

CHITI Primo – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 07/11/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

CHOYNACI [ o Choynacki] Sigismondo – Patriota polacco, residente a Kamionki, dal 18/05 al 20/07/1944 [C D].

CIANTI Foresto – Residente a Suvereto, patriota dal 01/10/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

CIANTI Libero – Residente a Suvereto, patriota dal 15/05/1944 al 20/07/1944 [A B C D].

CIANTI Ludovico – Residente a Suvereto, patriota dal 01/10/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

CIATTI [o Clauti] Emilio – Residente a San Vincenzo, patriota dal 24/05 al 20/07/1944 [A B C D].

CIPOLLI Elfo [ o Ezio] – Residente a Roma, patriota dal 01/06/1944 al 20/07/1944 [A B C D].

COLOMBINI Enzo, Colombino – Residente a Follonica, patriota dal 10/06 al 20/07/1944 [A B C D].

COMPARINI Bolscevico – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 09/06 al 20/07/1944 [A B C D].

COMPARINI Ettore – Residente a Massa Marittima, patriota dal 10/11/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

CONCIATORE Emo – Residente a Venturina, patriota dal 02/06 al 20/07/1944 [A B C D].

CONFORTINI [o Conforti] Gherardino [ o Gerardino] – Patriota dal 01/05 al 20/07/1944 [A B C D].

CONTI Ariello – Residente a Campegna -Mo, patriota dal 07/06 al 20/07/1944 [A B C D].

CORSI [o Conti] Visco – Residente a Massa Marittima, patriota dal 01/06 al 20/07/1944 [A B C D].

CORTI [o Conti] Faustino – Residente al Frassine, patriota dal 15/12/1943 al 30/06/1944 [A B C D]. Tra i fondatori del CLN del Frassine (RAM).

CORTIGIANI Guido – Residente a Suvereto, patriota dal 30/12/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

CORTIGIANI Settimo [o Settimio] – Residente a Suvereto, patriota dal 15/05 aò 20/07/1944 [A B C D].

COSIMI [o Cosini] Cesarino – Residente a Piombino, patriota dal 15/12 al 30/06/1944 [A B C D].

COSTI [o Corsi] Gino – Residente a Piombino, patriota dal 05/05 al 20/07/1944 [A B C], patriota con la Banda Thom di Gavorrano [D].

D-E

DA OLIO Nello – Residente a Villarotta -Re, patruiota dal 02/06 al 20/07/1944 [A B C D].

DADDI Mario – Residente a Monterotondo Marittimo,  patriota dal 11/06 al 20/07/1944 [B C D E].

DAL RIO Ivaldo – Patriota, residente a Castelfranaco Emilia -Mo, attivo dal 26/05 al 20/07/1944 [A B C D].

DALLARI [o Ballari] Aldo – Residente a Chiozza di Scandiano -Re, patriota dal 06/06 al 20/07/1944 [A B C D].

DANI Ferruccio – Patriota residente a Piombino, attivo dal 12/09/1943 al 20/07/1977 [A B C D].

DAVIA Emanuele – Patriota residente a Bologna, attivo dal 09/06 al 20/07/1944 [A B C D].

DELLE MURA Enzo – Patriota, residente a Viareggio, attivo dal 01/05 al 30/06/1944  [A B C].

DI CIVITANUOVA [o Di Civitanova] Demetrio – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 25/10/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

DINI Claudio – Residente a Piombino, patriota dal 15/12/1943 al 30/06/1944 [A B C D]. Tra i fondatori del CLN del Frassine (RAM).

DOMENICHINI Federico – Residente a Massa Marittima, patriota dal Massa Marittima 25/09/1943 al 20/06/1944 [A B C D]. Staffetta, segnala -con Mario Bagnoli e Gattoli- i preparativi fascisti per un ”rastrellamento in grande stile” permettendo ai partigiani di sottrarsi.

DONATI Agostino – Residente a Massa Marittima, patriota dal 02/06 al 20/07/1944 [A B C D E].

DONDINI Athos – Residente a Massa Marittima, patriota dal 11/11/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

DONDINI Bruno – Residente a Massa Marittima, patriota dal 02/05al 20/07/1944 [A B C D E].

DONDINI Demos – Patriota [A B]. Anche in IIIª Brigata Garibaldi tout court [D].

DONDINI Vasco – Residente a Massa Marittima, patriota dal  02/02 al 20/07/1944 [A B C D E].

DORI Delio – Residente a Suvereto, patriota dal 22/05 al 15/07/1944 [A B C D].

DORI Ofelio – Residente a Suvereto, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

 F

FABIANI [o Faldani] Fulvio – Patriota, residente a Sasso Pisano, dal 04/04 al 30/06/1944 [A B C D].

FALCUCCI Rodolfo – Patriota [A B].

FALCUCCI Terenzio – Patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [C D].

FANTOZZI [o Fantuzzi] Natale, Ricciolo – Residente a Castelfranaco Emilia -Mo, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

FAVILLI Lando – Residente a Castagneto Carducci, patriota dal 02/04 al 30/06/1944 [A B C D].

FEDELI Ferrino – Residente a Massa Marittima, patriota dal 25/09/1943 al 30/06/1944 [A B C D]. Staffetta.

FEDI Demo [o Demos o Zemo o Leno] – Residente a Massa Marittima, patriota dal 25/09/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

FERRARI Giuseppe – Residente a Sassuolo -Mo, patriota dal 01/06 al 20/07/1944 [A B C D].

FERRARI Iosafo [o Josafat] – Residente a Bologna, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

FERRIANI Dario – Residente a Casalecchio, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

FIDANZI Ferrero– Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 09/09/1943 al 30/06/1944 [A B C D]. Membro del C.L.N. .

FIDANZ I Marco – Residente a Massa Marittima, patriota dal 01/11/1943 al 02/02/1944 [A B C D].

FIDANZI Mario – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 25/09/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

FIDANZI Nello – Patriota [A B].

FIDANZI Vozio [o Mozio] – Patriota [C].

FILIPPINI Aldo – Patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

FIORINI Pilo – Patriota dal 01/10/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

FISONI Eraldo – Patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [D].

FOCACCI Ferdinando – Residente a Monteverdi Marittimo, patriota dal 10/03 al 30/06/1944. Repubblicano [A B C D].

FOCACCI Narciso [o Narcisio] – Residente a Monteverdi Marittimo, patriota dal 10/03 al 30/06/1944 [A B C D].

FOSSATO Rino [o Dino], Lepre – Residente a Bologna, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D E].

FRANCHI Giovanni – Patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [A B C D].

FRANGIOLI Selvaggio – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 15/12/1943 al 16/02/1944 [A B C D].

FRANZONI Antonio – Residente a Bologna, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

FULCERI Rodolfo – Patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [A B C D].

FUSI Torquato – Nato a Massa Marittima il 06/01/1923, patriota dal 01/06 al 20/07/1944. Senatore del P.C.I., poi presidente provinciale A.N.P.I. di Grosseto. Deceduto il 28/10/2005 a Siena [A B C D E].

G

GABBI [o Gialchi] Sergio – Residente a Gattatico, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

GABELLIERI Rodolfo – Residente a Suvereto, patriota dal 01/06 20/07/1944 [A B C D].

GAGNESI [o Gaggesi] Galliano [o Gabbiano] – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 15/12/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

GAGNESI [o Gaggesi] BARDI [o Baldi] Mery [o Merj] – Residente a  Monterotondo Marittimo, patriota dal 15/12/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

GALGANI RUBEGNI A Amelia – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 01/02 al 30/06/1944 [A B C D].

GALLERI [o Calleri]  Arrigo – Residente a Carpi -Mo, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

GANDOLFI Nelio [o Nello o Velio o Velia] – Residente a Massa Marittima, patriota dal 06/11/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

GASPERINI Vittorio – Patriota dal 15/05 al 20/07/1944, residente a Bologna [A B C D].

GENNAI Mario – Residente a  Massa Marittima, patriota dal 02/06 al 20/07/1944 [A B C D E].

GIACHINI [o Giacchini] Pasquale – Residente a Loro Ciuffenna, patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [A B C D].

GIANCHEROTTI [o Ciangherotti] Angiolino – Residente al Frassine patriota dal 15/12/1943 al 30/06/1944 [A B C D]. Tra i fondatori del CLN del Frassine (RAM).

GIANNINI Aladino – Patriota dal 18/02 al 20/07/1944 [A B C D].

GIANNINI VIRGILIO [o Viegilio] –  Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 18/02 al 31/03/1944 [A B C D].

GIORGI Domenico – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal  20/06 al 20/07/1944 [A B C D].

GIORGI Gino – Residente a Piombino, patriota dal 04/05 al 30/06/1944 [A B C D].

GIORGI Pier Luigi – Residente a Livorno, patriota dal 01/06 al 30/06/1944 [A B C D].

GIOVANNARDI Giuseppe – Residente a Finale Emilia .Mo, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

GIOVANNELLI Aldo – Patriota [A B], Residente a Piombino, attivo dal 08/06 al 20/07/1944, ma in Banda di Scarlino [C D].

GIOVANNELLI Otello [o Otelio] – Patriota [A B], Residente a Piombino, attivo dal 08/06 al 20/07/1944, ma in Banda di Scarlino [C D].

GIOVANNELLI Rodolfo – Residente a Piombino, patriota dal 07/06 al 20/07/1944 [A B C D].

GIOVANNELLI Ugo – Patriota [A B], Residente a Piombino, attivo dal 09/06 al 20/07/1944, ma in Banda di Scarlino [C D].

GIUGGIOLI [o Guiggioli] Sesto – Patriota [A B], Residente a Scarlino, attivo dal 08/06 al 20/07/1944, ma in Banda di Scarlino [C D].

GNOLI [o Ginali o Guoli] Eros [o Enzo] – Residente a Camposanto sul Panaro -Mo, patriota dal 01/06 al 20/07/1944 [A B D]. In Banda di Tirli come patriota [C].

GOLDONI [o Guidoni] Dario – Residente a Massa Finalese -Mo, patriota dal 09/06 al 20/07/1944 [A B C D].

GOVERNI Paolo – Residente a Piombino, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

GRADASSI Illidio [o Illicio] – Residente a Gabbro, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

GRANDI Renzo – Residente a Livorno, patriota dal 16/10/1943 al 24/08/1944 [A B C D].

H-K-I-L

 

LANDINI [o Latticini] Remo – Residente a Bologna, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

LASCIALFARE Bianca [o Maura] – Residente a Monterotondo Marittimo patriota dal 15/02 al  30/06/1944 [A B C D].

LEONCINI Leonello – Residente a Follonica, patriota [A B C]. Dal 10/05 al 20/07/1944 nella Banda di Tirli [D].

LIPPI Emilio – Residente a Piombino, patriota dal 25/04 al 30/06/1944 [A B C D].

LODI Arrigo, Lupo – Residente a Modena, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D E].

LOLINI Costante [o Bostante] – Residente a Prata, patriota dal  09/09 al 30/06/1944 [A B C D].

LOLINI Giuseppe – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 07/01 al 28/02/1944 [A B C D].

LOMBARDI Guido – Residente a Piombino, patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [D].

LUNARDI Aldo – Patriota [A B C], dal 01/03 al 27/06/1944 in IIIª Brigata Garibaldi tout court [D].

LUNGHI Guido – Patriota [A B C], residente a Piombino, attivo dal 15/05 al 20/07/1944 nel Raggr. “M. Amiata” I° Gruppo Bande [D].

M

 

MACII Mauro – Residente a Massa Marittima, patriota dal 01/05 al 20/07/1944 [A B C D].

MAGAGNINI Sirio – Residente a Piombino, patriota dal 18/05 al 20/07/1944 [A B C D].

MANCINI Enrico – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 10/11/1943 al 20/06/1944 [A B C D].

MANCINI DONDOLI Celide – Residente al Frassine, patriota dal 10/01 al 30/06/1944 [A B C D].

MANTOVANI Angelo – Residente a Finale Emilia, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

MANTOVANI Carlo – Residente a Finale Emilia -Mo, patriota dal 06/06 al 20/07/1944 [A B C D].

MANTOVANI Walter – Residente a Finale Emilia -Mo, patriota dal  08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

MANZI Etrusco – Residente a Massa Marittima, patriota dal 10/05 al 20/07/1944 [C D].

MARCHETTI [o Manciulli] Priamo – Residente a Piombino, patriota dal 01/04 al 30/06/1944 [A B C D].

MARCHI Aleardo – Residente a San Vincenzo, patriota dal 01/01 al 27/06/1944 [A B C D]. Comanda le SAP di S.Vincenzo che partecipano all’assalto della caserma GNR a Suvereto il 10/6/44, espugnandola e catturando 13 militi (RAM).

MARCONI Marcello – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 09/06 al 20/07/1944 [A B C D E].

MARENGO [o Marchini] Mario – Residente a Livorno, patriota dal 02/06 al 20/07/1944 [A B C D].

MARIAGI [o Marlagi o Mariggi] Iamel [o Luigi o James] – Residente a Abetone -Pt, patriota dal 10/06 al 20/07/1944 [A B C D].

MARTELLI [o Martilli] Luigi – Residente a Monteverdi Marittimo, patriota dal 15/11/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

MARTINELLI MAZZINI Leonilda [o Leonilde] – Residente a Sassetta, patriota dal 15/04/ al 20/07/1944 [A B C D].

MARTINI Deo – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 11/06 al 20/07/1944 [A B C D E].

MAZZEI Mazzino – Residente a Massa Marittima, patriota dal 14/11/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

MAZZI [o Marzi] Renzo – Residente a Piombino, patriota dal 07/06 al 20/07/1944 [A B C D].

MAZZINI Michele – Patriota [A B].

MENICHELLI Rolando – Residente a Massa Marittima, patriota dal 07/05 al 20/07/1944 [A B C D].

MIGLIORI  Giuseppe – Residente a Abetone -Pt, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

MIGNANI Alberto – Residente a Bologna, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

MILANI Caterina – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 07/01 al 16/02/1944 [A B C D].

MILANI Livio – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 10/11/1943 al 300/06/1944 [A B C D].

MINARELLI [o Mincarelli] Tiziano – Residente a Bologna, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

MINELLI Livio [o Liborio] – Patriota [A B C].

MINELLI Risveglio – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 01/05 al 20/07/1944 [A B C D E].

MINNITI Pietro [o Piero] – Residente a Campiglia Marittima, patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [A B C D].

MISONI Eraldo – Patriota [A B C]. Come ”Fisoni Eraldo” attivo dal 01/05 al 30/06/1944 [D].

MOCHI Bruno – Residente a Gabbro -Li, patriota dal 02/06 al 20/07/1944 [A B C D].

MOLENDI Aldo – Residente a Massa Marittima, patriota dal 01/05 al 20/07/1944 [A B C D].

MONTELLA Matteo – Residente a Livorno, patriota dal 02/06 al 20/07/1944 [A B C D].

MONTESSI [o Mentessi] Luciano, Barbisio – Residente a Montenero -Li, patriota dal 01/06 30/06/1944 [A B C D E].

MONTEVECCHI Roberto – Residente a Bologna, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

MORARA Adelbore [o Aldebore o Aderbore o Adarbore], Aderborio – Residente a Bologna, patriota dal 26/05 al 20/07/1944 [A B C D].

MORELLI Libero – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 20/12/1943 al 30/06/1944 [D].

MORGAN Antonio – Residente a Suvereto, patriota dal 12/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

MORI Filippo – Residente a Grosseto, patriota dal 16/06 al 20/07/1944 [A B C D E].

MORICONI Domenico – Patriota [C]. Residente a Massa Marittima, patriota dal 22/09/1943 al 20/07/1944 nella Bnada Camicia Bianca [D].

MORONI Settimo [o Settimio] – Residente a Suvereto, patriota dal 01/06 al 20/07/1944 [A B C D].

MOSCARDINI Emilio – Patriota dal 01/06 al 20/07/1944 [A B C D].

MUGNAINI Evelio [o Evilio o Evolio] – Residente a Suvereto, patriota dal 01/01 al 20/07/1944 [A B C D].

MUZZI [o Morri] Pasquino – Residente a Suvereto, patriota dal 01/05 al 20/07/1944 [A B C D].

N-O

 

NANNETTI Goffredo -Residente a Bologna,  patriota dal 15/05 al 30/06/1944 [A B C D].

NARDI Nello – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal  07/01 al 30/06/1944 [A B C D]. Da carteggi del comandante Chirici, si evince collaborazione come informatore partigiano e per riparare gratuitamente scarpe della Brigata.

NOCI Guido – Residente a Massa Marittima, patriota dal 01/05 al 20/07/1944 [A B C D].

P-Q

PAGANINI Ferdinando – Residente a Massa Marittima, patriota dal 02/05 al 20/07/1944 [A B C D].

PANICUCCI Sabatino – Residente a Suvereto, patriota dal 10/05 al 20/07/1944 [A B C D].

PAOLETTI Rino –  Patriota [A B C].

PAOLI Pio – Patriota dal 01/05 al 30/04/1944 [A B C D].

PAPERI Walter – Patriota [A B C]. Residente a Livorno, attico dal 20/04 al 20/07/1944 in IIIª Brigata garibaldi tout court [D].

PAPI Enzo – Patriota [A B C].Sempre  patriota dal 05/05 aò 20/07/1944 ma in Banda Thom di Gavorrano [D].

PAPINI Giolindo [o Gioindo o Liando] – Residente a Suvereto, patriota dal 01/06 al 20/07/1944 [A B C D].

PAPINI Reno – Residente a Livorno,  patriota dal 10/06 al 20/07/1944 [A B C D].

PARISI Giuseppe – Residente a Massa Marittima, patriota dal 15/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

PASQUINUCCI Sergio – Patriota [A B C]. Residente a Grosseto, patriota dal 03/05 al 20/07/1944 ma nella XXIIIª Brigata Boscaglia [D].

PAZZAGLI [o Pazzaglia] Luigi – Patriota dal 01/04 al 30/06/1944 [A B C D].

PAZZAGLI [o Pazzaglia] Pietro – Residente a Suvereto, patriota dal 15/03 al 20/07/1944 [A B C D].

PAZZAGLI [o Pazzaglia] Vinicio – Nato a Prata il 6/8/1923, patriota [A B C]. Dal 05/06 al 20/07/1944 in XXIIIª Brigata Boscaglia [D].

PECCIANTI Bruno –  Residente a Massa Marittima, patriota dal 02/05 al  20/07/1944 [A B C D].

PELLEGRINI Julio [o Iulio], “Furio” – Residente a Massa Marittima, patriota dal 14/11/1943  al 20/07/1944 [A B C D].

PESCUCCI Fosco – Patriota [A B].

PETRINI Leda – Nata a Scarlino, residente a Follonica,  patriota dal 01/04 al 20/07/1944 [A B C D].

PETRIS Rolando [o Solardo] – Residente a Sacile -Pn, patriota dal 18/05 al 20/07/1944 [A B C D]. Viene catturato dai tedeschi presso Monterotondo Marittimo, sfugge loro e il 17 giugno rientra in formazione munito  di mitra e due moschetti (RAM).

PETTI Aladino – Residente a Sant’ Ilario -Li, patriota dal 28/04 al 20/07/1944 [A B C D].

PICCIOLI Africo – Residente a Massa Marittima, patriota dal 01/05 al 20/07/1944 [A B C D].

PIGNONI Paolo, Talpa – Residente a Bologna, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D E].

PINELLI [o Pionelli] Sergio – Residente a Fontanella -Bg, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

PINZAFERRI [o Pizzaferri] Velio – Residente a Piombino, patriota dal 07/06 al 20/07/1944 [A B C D].

PISTOLESI Osilio [o Ausilio] – Residente a Populonia, patriota dal 02/06 al 20/07/1944 [A B C D].

POGGIANI Ferrero – Patriota  [A B].

POLI Ivo di Alceste – Residente a Massa Marittima, patriota dal 12/05 al 20/07/1944 [A B C D E].

POLI Leonardo [o Leandro], Formica – Residente a Bologna, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D E].

POTENZI Eleno – Patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

PRATELLI Mario – Residente a Massa Marittima, patriota dal 24/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D].

PROFETI Rolando – Residente a Massa Marittima, patriota dal 20/10/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

QUIRICONI PASTACALDI Vera [o Nera] – Residente a San Vincenzo, patriota dal 15/12/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

R

RADI Giorgio – Residente a Massa Marittima, patriota dal 01/05 al 20/07/1944 [A B C D].

RADI Lio – Residente a Massa Marittima, patriota dal 01/05 al 20/07/1944 [A B C D]. Per la fonte [C] subisce invalidità permanente.

RADI Livio – Residente a Massa Marittima, patriota dal 06/06 al 20/07/1944 [A B C D].

RAFANELLI Gino – Patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [A B C D].

RASPANTI Poerio – Residente a Suvereto, patriota dal 01/01 al 20/07/1944 [A B C D].

RASPANTI Rino – Residente a Suvereto, patriota dal 01/01 al 20/07/1944 [A B C D].

RATTINI Giovanni – Residente a Monterotondo Marittimo patriota dal 09/09/1943 al 20/07/1944 [D].

RINALDI Mauro – Residente a Piombino patriota dal 03/06 al 20/07/1944 [A B C D].

ROCCHI Roberto, Leopardo – Residente a Bologna, patriota dal 16/05 al 30/06/1944 [A B C D E].

ROSI Settimo [o Settimio] – Residente a Campo nell’Elba, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

ROSI SALVATORI Caterina – Residente a  Monterotondo Marittimo, patriota dal 01/02 al 30/06/1944 [A B C D].

ROSSI Walter – Residente a Livorno, patriota dal 04/05 al 30/06/1944 [A B C D].

RUSSI Diego – Residente a Portoferraio, patriota dal 07/01 al 30/06/1944 [A B C D].

S

SACCARELLO Rinaldo [o Monildo o Monaldo] – Patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [A B C D].

SALUSTI Cavallotti – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 05/06 al 20/07/1944 [A B C D E].

SALVATORI Marzia [o Marsia] – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 01/02 al 30/06/1944 [A B C D].

SALVINI Giovacchino [o Gioacchino] – Residente a Piombino, patriota dal 20/05 al 20/07/1944 [A B C D].

SANGALLI Angelo [o Angiolo] – Residente a Milano, patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [A B C D]. Tenente, dal 21 giugno comanda le sezioni Mancuso, Gandolfi e Dani, formando la Iª Compagnia (RAM).

SANGUINETI [o Sanguinetti] Francesco – Residente a Massa Marittima, patriota dal 25/10/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

SANTINI Alberto – Patriota [C], residente a Massa Marittima, patriota dal 10/06 al 20/07/1944  ma in formazione Camicia Bianca [D].

SAPORITO Giuseppe – Residente a Campo nell’Elba, patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [A B C D].

SARSELLA [o Sazzella o Sarzella] Giuseppe – Residente a S.Caterina -Gr, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

SCAMPOLINI Giuseppe – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 07/01 al 30/06/1944 [A B C D].

SCAPIGLIATI Elio – Residente a Piombino, patriota dal 10/06 al 20/07/1944 [A B C D].

SCHEGGI  Leopoldo – Residente a Venturina, patriota dal 22/02 al 30/06/1944 [A B C D].

SENESI Giulio, Pirro – Patriota dal 06/06 al 20/07/1944 [A B C D].

SERINI Sinibaldo – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 10/01 al 30/06/1944 [A B C D].

SIGNORINI Mazzino – Residente a Massa Marittima, patriota dal 25/09/1943 al 20/07/1944 [A B C D E].

SIMONETTI Bernardo – Residente a Firenzuola, patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [A B C D].

SOLI Remo – Patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

SOPRANI Giovanni – Residente a Follonica, patriota dal 07/06 al 20/07/1944 [A B C D].

SOTTILE Luigi – Patriota dal 02/06 al 20/07/1944 [A B C D].

SPALLANZANI Walter – Residente a Chiozza di Scandiano -Re, patriota dal 07/06 al 20/07/1944 [A B C D].

SPARACINO [o Sparagino] Alfredo, Asso – Residente a Piombino, patriota dal 07/06 al 20/07/1944 [A B C D].

SPARAPANI Giulio – Residente a Piombino, patriota dal 01/06 al 20/07/1944 [A B C D].

SPECOS Pietro – Residente a Ardenza, patriota dal 07/06 al 20/07/1944 [A B C D].

STAMPIGLI Giovanni – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 07/01 al 20/07/1944 [A B C D E].

 T

TAFI Domenico – Residente a Massa Marittima, patriota dal 04/04 al 30/06/1944 [A B C D].

TAFI Enrico – Residente a Massa Marittima, patriota dal 10/09/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

TAFI Tripolino [o Trifolino] – Residente a Monteverdi Marittimo, patriota dal 10/04 al 30/06/1944 [A B C D].

TAGLIAFERRI Secondo – Residente a Piombino, patriota dal 17/11/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

TAGLIAFERRI Settimo – Residente a Piombino, patriota dal 17/01 al 30/06/1944 [A B C D].

TANI Frao [o Frau o Faru] – Residente a Suvereto, patriota dal 06/05 al 20/07/1944 [A B C D].

TANI Ivan – Patriota [A B].

TANZINI Marino – Residente a Massa Marittima, patriota dal 15/05 al 30/07/1944 [A B C D].

TASSELLI  Gino – Patriota dal 06/06 al 20/07/1944 [A B C D].

TERROSI Vagnoli [o Vorgnoli o Vagnolo] – Residente a Vignale Riotorto, patriota dal 20/09/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

TICCIATI Agostino – Residente a Massa Marittima, patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [A B C D].

TOFANELLI Alfredo [o Anfrido] – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 15/12/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

TOGNETTI Ennio – Patriota [A B C], Residente a Livorno, attivo dal 18/05 al 02/08/1944 ma in IIIª Brigata garibaldi tout court [A B C D].

TOGNONI Albino – Patriota [A B C]

TOGNONI  Alvisio – Residente a Populonia -Li, patriota dal 01/06 al 20/07/1944 [A B C D].

TOGNONI Elso – Residente a Piombino, patriota dal 02/05 al 20/07/1944 [C D].

TOGNONI Enzo – Patriota, probabilmente da identificarsi con ”Tognoni Elso” o viceversa [A B].

TONINI Marino – Residente a Massa Marittima, patriota dal 15/10/1943 a 30/06/1944 [A B C D].

TRADITI Alfredo – Residente a Massa Marittima, patriota dal 25/09/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

TRAMBUSTI Trambusto – Residente a Suvereto, patriota dal 05/06 al 20/07/1944 [A B C D].

TRAPASSI Milton – Residente a Massa Marittima, patriota dal 15/02 al 30/06/1944 [A B C D].

TREBBI Oriano [o Odano] – Residente a Budrio -Bo, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

TROMBELLI Giuseppe, Tigre – Residente a Budrio -Bo, patriota dal 15/05 al 30/06/1944 [A B C D].

TUCI Primo – Residente a Piombino, patriota dal 15/05 al 30/06/1944 [A B C D]. Fa parte delle SAP piombinesi con funzioni di logistica e raccolta materiale per il partigianato.  (RAM).

U-V

UGOLINI Ugo – Residente a Prata, patriota dal 10/06 al 30/06/1944 [A B C D]. In realtà trattasi di uno tra i maggiori collaboratori partigiani della zona. Di indiscussa storia antifascista, collabora da subito alle formazioni partigiane delle Colline Metallifere. Imprescindibile lavoro di costruzione di capanni, vettovagliamento, informazioni e coordinamento. Vedi biografia .

ULIVELLI Ilio – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 09/06 AL 20/07/1944 [A B C D].

UNALI Angelo – Residente a Macomer -Nu, patriota dal 17/05 al 20/07/1944 [A B C D].

VALENTI Rodolfo – Residente a Massa Marittima patriota dal 14/06 al 20/07/1944  [A B C D].

VANNI Rino – Residente a Massa Marittima, patriota dal 20/05 al 20/07/1944 [A B C D E].

VANNINI Maria Ausonia – Residente a Massa Marittima, patriota dal 18/12/1943 al 30/06/1944 [A B D]. Partigiano combattente [C].

VANNUCCI Oreste –  Residente a Piombino, patriota dal 01/05 al 30/06/1944 [A B C D].

VELLA Pietro – Residente a Modena, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

VENANTI Lido – Residente a Sassetta, patriota dal 22/01 al 27/06/1944 [A B C]. In IIIª Brigata Garibaldi tout court [D].

VIAREGGI DINI Lolita [o Lolila] – Residente a Piombino, patriota dal 15/12/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

VICHI Geremia – Residente a Massa Marittima, patriota dal 15/04 al 30/06/1944 [A B C D e].

VILLACARO [o Villacavo] Francesco – Residente a Massa Marittima, patriota dal 25/06 al 20/07/1944 [A B C D e].

VINCENZI Guido – Residente a S.Prospero -Bo, patriota dal 15/05 al 20/07/1944 [A B C D].

VOLPINI Dino – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 09/09/1943 al 30/06/1944 [A B C D].

 Z

ZACCARIA Walter, Cavallo – Residente a Finale Emilia -Mo, patriota dal 08/06 al 20/07/1944 [A B C D].

ZANINI [o Zannini] Remo, Cane – Residente a Santa Concordia -Mo, patriota dal 06/06 al 20/07/1944 [A B C D].

ZANOTTI [o Zannoni o Zanetti] Fausto – Residente a Breno -Bs, patriota dal 01/06 al 20/07/1944 [A B C D].

ZAZZERI Costante – Residente a Massa Marittima, patriota dal 23/09/1943 al 26/06/1944 [A B C D E].

ZAZZERI Luigi – Residente a Massa Marittima, patriota dal 25/09/1943 al 26/06/1944 [A B C D E].

ZAZZERI Renato – Residente a Massa Marittima, patriota dal 25/09/1943 al 26/06/1944 [A B C D E].

ZAZZERI Rizzieri [o Rizieri], Carbonaio – Residente a Piombino, patriota dal 09/06 al 20/07/1944 [A B C D E].

ZINOTTI [o Zingoni] Domenico – Residente a Monterotondo Marittimo, patriota dal 20/01 al 30/06/1944 [A B C D].

 E inoltre ….

BASTIANINI Damiris, PETRI Giulia e SCARAMUCCI Maria, di  Prata, collaboratrici della Brigata, come da testimonianza del partigiano Fosco Sorresina nel suo libro.

Non sono stati riconosciuti dalla Commissione Militare Regionale di Firenze:

ALIA Franco di Genova,  BALESTRI Dino di Massa  Marittima, BEZZINI Concetto di Montebamboli, BINOTTI Biagio di Massa Marittima, CADAULLO Luigi di Catania,  CAPORALI Mario di Livorno,  CECCANTI Tito, COLAIANNI Rocco, CORBOLINI Boero di Massa Marittima,  DRAFFARI Francesco,  FIDANZI Arturo di Prata,  FILIPPI Orlando di Gabbro,  FILIPPI Valentino di Suvereto,  FRANCI Angiolo di Chiusi della Verna -Ar, GIANNONI Alfredo, GUARGUAGLINI Mazzino di Piombino, INCERTI Alfredo, KUEBESCLAV Aduackst di Ucraina, LAMPREDI Amato di Piombino, LEONCINI Alfredo, PALADINI Orfeo di Venturina, PAZZAGLI Sirio di Prata, PERICCI Alderigo di Prata, PERICCI Amedeo di Prata,  PERTOCCHI Luigi di Massa  Marittima, PETRUCCI Anna di Roma, PICCHI Antonio di Venturina, PINZI Gino di Prata, RASPOLLINI Pasquale di Sasso Pisano, REITANO Augusto di Roma, ROCCABIANCA Renato di Massa Marittima, ROSSELMINI Giuli di Vignale Riotorto, SACCONI Azzolino(a) di Donoratico, SALVADORI Mazzino di Prata, SAMPORLOCCHI Terzilio di Prata, SIRI Sirio di Prata,  SORGATO Arturo, SORGATO Mario, SOZZI Aroldo di Massa Marittima, TONCELLI Ivo di Piombino.

 

Note:  [¹] – Tra parentesi troverete i nomi coi quali i partigiani e i patrioti sono rintracciabili nei vari elenchi: anche in caso di accertamento del cognome o del nome reale, tali parentesi vengono mantenute per facilitare la ricerca negli elenchi.

[²] – Nel database del sito www.istoresistenzatoscana.it. – ovvero qui Elenco D – svariati partigiani di origine polacca risultano residenti nella località denominata Kamionki. La località esiste, ma sarebbe da controllare la provenienza di così tanti dalla stessa. Qui comunque si riporta per fedeltà di trascrizione.

[³] – Analogamente ai partigiani polacchi, nel database del sito www.istoresistenzatoscana.it la quasi totalità dei partigiani sovietici risulterebbe residente in località ”Gsmuk”. Trattasi verosimilmente di errore in quanto è praticamente impossibile che tutti i componenti sovietici della Brigata – ed a guardar bene anche di altre formazioni toscane – siano originari della stessa località

 

  [Scheda di Aldo Montalti per www.radiomaremmarossa.it]