Elio Lepanti

 

Elio nasce a Torniella, frazione di Roccastrada (GR), il 27 novembre 1917 in una famiglia di agricoltori; suo padre Giacomo Orlando è un reduce dalla Grande Guerra, dove si è distinto ottenendo decorazioni.

Militare di fanteria, nel 1938, nel 75° Reggimento “Napoli”, allo scoppio della IIª Guerra è richiamato nel regio Esercito.

Gli eventi successivi all’ 8 settembre, lo vedono, nella primavera del ’44, unirsi alle ampie formazioni partigiane della sua zona natale, inquadrato con la Brigata Garibaldi “Spartaco Lavagnini” di Viro Avanzati.

Per la sua età e per le capacità di tiratore scelto, Elio diviene caposquadra del distaccamento ‘’Torniella’’, in contatto anche con la Brigata Gramsci del comandante Sadì Basi.

Il campo delle azioni del suo distaccamento comprendono l’ampia zona roccastradina con le sue frazioni e le campagne di Civitella, Pari, Casal di Pari, Aratrice, Brenna con un’attività partigiana certificata dal 25 aprile al 29 giugno 1944.

Il ritorno alla vita civile come agricoltore prima e cavatore in seguito, vede Elio impegnato come militante comunista fin dall’immediato dopoguerra:  è infatti uno dei più attivi nella costruzione della Casa del Popolo di Torniella, partecipa alla formazione della Cooperativa di Consumo, è animatore del lavoro politico della sezione del P.C.I. almeno fino al dissolvimento di questo partito.

Elio si spegne il 2 gennaio del 2004, dopo lunghi anni di malattia.

 

[Scheda di Livio Lepanti e Aldo Montalti].