1872
ORBETELLO – Nasce Francesco Fortunati, anarchico stabilitosi a Follonica, perseguitato dai fascisti (AFB-RMR).
1902
SIENA –Nasce Ademaro Doretti, muratore comunista, condannato nel 1927 dal Tribunale Fascista a 5 anni di detenzione per ” Organizzazione e propaganda comunista “.
1920
CASTIGLIONCELLO – Nasce Massimo Cordero. Residente a Bologna, partecipa alla Resistenza nella 6ª Brigata Giacomo, formazione di ispirazione cattolica operante nel bolognese ed è riconosciuto partigiano dal settembre 1944 alla Liberazione (DBPB).
1922
GAVORRANO – Nasce Albo Orlandi. Sarà partigiano nel fiorentino prima con le Gap del Partito d’Azione, poi con la Brigata Fanciullacci (RMR).
1926
MILANO – Francesco Ulivelli, socialista di Castagneto Carducci, viene condannato a 3 anni di confino, poi ridotti a 2 in appello (RLL).
1928
TRIBUNALE SPECIALE – Il TSF condanna, per “appartenenza al PCI, diffusione di notizie tendenziose all’estero“, Cardelli Italo( S. Giuliano (Pi) 1-10-1892, tornitore) e Tonini Attilio ( Castelfranco (Pi) 22-1-1891, pianista) rispettivamente a 4 e 3 anni di reclusione (Sentenza n. 140 del 23-11-1928 Pres. Tringali – Rel. Lanari).
1941
POGGIBONSI – Arresto del manovale antifascista Pietro Carli per ascolto di radio nemiche ed esaltazione dell’ Urss (CPC).
1942
LIVORNO – Ancora un arresto per il manovale comunista Balilla Pierotti per la sua attività antifascista: questa volta sarà trattenuto per circa 11 mesi (CPC).
1943
MASSA MARITTIMA – Per evitare nuovi rastrellamenti, dislocate le varie squadre in punti diversi e distanti, la formazione della Banda del Massetano di Mario Chirici si scioglie momentaneamente, dandosi appuntamento per una nuova ricostituzione il 15 dicembre successivo. La squadra di Elvezio Mario Cerboni si disloca nella foresta del Berignone, divenendo in seguito la formazione Otello Gattoli), quella di Guido Mario Giovannetti sui poggi di Prata, quella Enrico Filippi nei boschi di Ferraglia, quella di Velio Pelo Manchini nei pressi di Fosini e l’ultima, al comando di Viazzo Zazzeri, sarebbe rimasta nei pressi dell’Uccelliera nella zona del Poggione [S. Gallo, La Resistenza e la tela di Penelope …]. Proprio per questo sparpagliamento, la Formazione del Chirici non può accogliere tre nuove reclute giunte da Volterra (Modesti, Bini e Benedici) che sono quindi costrette a ritornare indietro riattraversando un territorio che pullula di fascisti (RNV,28).
SUVERETO – Velio Menchini ed i suoi uomini, durante il decentramento stabilito (per questa squadra la località prescelta avrebbe dovuto essere quella di Fosini) per sfuggire al preannunciato rastrellamento fascista, vengono abbandonati dalla loro guida presso il torrente Milia. Quella stessa guida, tradendo, indicherà di persona ai militi GNR in quali case coloniche i partigiani avrebbero nascosto il loro materiale intrasportabile (RAM).
1944
MAUTHAUSEN – Da deportato civile nel lager nazista, muore il livornese Carlo Vallini (LXX).