9 luglio

1874

PISA – Malgrado perquisizioni e ben 19 arresti eseguiti, la polizia non riesce a bloccare l’affissione di un manifesto internazionalista, intitolato ” Sempre Avanti ! “, che incita i fratelli operai alla rivolta (ALS).

1878 

GERFALCO –  Nasce Fabio Vecchioni. Socialista,  “possidente“, si trasferisce a Massa Marittima dal 1923. Una vita sotto sorveglianza politica, anche prima del fascismo.

1882

CASCINA – Nasce Faustino Gelli. Calzolaio comunista, subisce un arresto per attività politica nel febbraio 1928 e viene liberato per insufficienza di prove. I fascisti però lo vigilano fino al 1940 (CPC).

1899 

CALCINAIA – Nasce Orfeo Marrucchi , partigiano combattente nella Resistenza piemontese con il Comando delle Formazioni Matteotti  (IRT).

1901

MONTOPOLI in Val d’Arno – NasceAngelo Fornai, combattente in Spagna nelle Brigate Internazionali, caduto per la Libertà (OSR).

1909

RIO nell’ Elba – Nasce Ilario Zambelli. Sottufficiale telegrafista, viene arrestato con altri il 12/3/1944 in quanto appartenente al Fronte Militare [154 persone a disposizione dell’Aussen-Kommando sotto inchiesta di polizia]. Sarà una delle 335 vittime fucilate dai nazisti alle Fosse Ardeatine.

1911

PIOMBINO – Esce il comunicato con cui la Camera del Lavoro inizia la sua lotta ad oltranza: ” Il Consiglio generale della Camera del Lavoro, riunito in assemblea il 9 luglio 1911, denunciando la sopraffazione violenta subìta dagli operai per premeditata trama dei capitalisti industriali, accetta la sfida e salutando i compagni dell’ Elba, superbamente fieri della lotta ingaggiata, delibera di riprendere il lavoro sol quando saranno contemporaneamente risolte insieme alle vertenze degli operai di Piombino, tutte le vertenze riguardanti gli operai degli altiforni di Portoferraio, delle miniere dell’ Elba e dei lavoratori del mare ” (CCO).

1919

FOLLONICA– Moti contro il caroviveri (PPT).

1921

PISA – Il comunista Vasco Viviani, mentre si trova in un bar di viale Umberto nei pressi di Porta a Piagge, viene aggredito. Mentre tenta di fuggire è colpito alle spalle da alcune rivolverate e muore il giorno stesso. La polizia non procede a nessun arresto (OSR).

1922

PIOMBINO – Con una vile imboscata in una capanna in località Campo alle Fave, vengono vilmente assassinati da tre squadre fasciste a  sangue freddo gli anarchici Attilio  Landi e Amaddio Lucarelli. Sfuggono casualmente alla morte le sorelle minori del Landi, Alfea e Doria. Nove degli autori, una trentina in tutto, sono identificati perché Landi ne fa i nomi prima di soccombere: sono i principali esponenti del fascismo piombinese, dal Lapi al Vallesi, dal Garbaglia al Cantini proprietario della capanna [vedi episodio nella sezione Cronache R/esistenziali del sito].

SIENA – Nasce Vincenzo Fatini, partigiano combattente nella Divisione Garibaldi Natisone  (ANPI Roma).

1923

METATO – I fascisti bastonano a morte il socialista Oreste Taddei (RMAA).

PISA – Nei pressi di Porta a Piagge, in un bar di viale Umberto, il comunista Vasco Viviani viene aggredito e malmenato dai fascisti. Datosi alla fuga, resta colpito alle spalle da alcune rivolverate. Morirà il giorno stesso in ospedale. La polizia non procede a nessun arresto (RMAA).

1937 

LIVORNO – Con l’accusa di propaganda antifascista e offese al capo del governo, viene arrestato il pavimentatore livornese Odoardo Orlandi che sarà condannato ad una pena di confino (CPC).

1944 

CASTIGLIONCELLO – Don Italo Gambini , parroco di San Jacopo di Livorno, membro del Cln di Rosignano. viene dilaniato da una mina anticarro mentre accompagna alcune persone in luogo sicuro.

GAIOLE in Chianti – Vengono liberate le località di Castello di Brolio e S.Regolo (CRT).

GERFALCO – In seguito ad una perquisizione operata dalla Polizia Alleata nella sede del Comando della XXIIIª Brigata in Gerfalco, una buona parte delle relazioni salvate sull’attività della stessa viene smarrita o trafugata (RGB).

LAIATICO – Rastrellamento di civili che vengono deportati in un campo di concentramento (CRT).

MONTECASTELLI – La Brigata Pannocchia cattura 3 militi della GNR recuperandone le armi (CRT).

ROSIGNANO Marittimo – Le truppe americane occupano il paese che verrà per giorni vigilato dai partigiani (CRT).