28 febbraio

1886 

TATTI – Nasce Domenico Marchettini, detto “ il Ricciolo “, operaio comunista, latitante condannato all’ergastolo per l’attentato in cui perdono la vita il possidente Mucciarelli ed un suo nipote, fuggito in Francia con l’amico di fede Maggiori. La polizia fascista così lo descrive: ” In pubblico non godeva stima, ma era temuto … era elemento acceso nelle sue ideologie politiche ed accanitamente contrario al regime ” (CPC-RMR).

CORTONA – Nasce Angelo Girelli. Militante trasferitosi in Maremma, fece parte della Camera del Lavoro Sindacale di Piombino e fu molto attivo nel biennio rosso. Perseguitato dai fascisti, fu esule a Marsiglia dove milita nel gruppo di Giulio Bacconi e Umberto Ceccotti. Presente nella Resistenza in Francia dove muore nel 1955.

1889 

MONTEPULCIANO – Nasce Emilio Pucci. Colono, residente a Sinalunga, è attivo politicamente dal 1919 e capolega dei contadini. Arrestato il 6.1.1927 per organizzazione comunista, viene condannato dal Tribunale Speciale a 2 anni, 6 mesi di reclusione. Liberato per condono nell’aprile del 1928, viene radiato dal casellario Politico nel 1932 (CPC) [N.B. In un report sugli atti del processo del T.S.F. – sempre in CPC – viene riportata come data di nascita il 28/01/1899).

1896

VOLTERRA – Nasce Mario Colivicchi, di professione industriale, schedato come comunista residente a Firenze. Attivo dall’immediato dopoguerra, è arrestato il 23 ottobre 1930 per organizzazione comunista ma, assolto per insufficienza di prove, solo diffidato dal Tribunale Speciale. Nel luglio 1939 viene anche ammonito per denigrazione del regime (CPC).

1921

PIOMBINO – Nasce Sergio Corti, Gigio, patriota nella Resistenza piemontese con la 2ª Brigata della Divisione I.Rossi (IRT).

1926

LIVORNO – Arresto del comunista Dino Frangioni per aver sottoscritto a L’Unità (RLL).

1944 

ABBADIA S.SALVATORE – Diffusione di un volantino contro la demagogia fascista e la commissione di fabbrica nominata dal PFR (CRT).

CAMPAGNATICO – Rastrellamento e rappresaglia di 30 uomini della GNR che arrestano 9 parenti di renitenti alla lena (CRT).

CASTELL’AZZARA – In loc. Le Lande, i partigiani attaccano un camion tedesco (CRT-BAM).

MASSA MAR. – Il comandante Chirici scrive una lettera alla Federazione Militare di Livorno. Vi si dà notizia del ritrovamento delle carte del commissario politico Gino e si esprime il rammarico per non essere stato informato delle funzioni e dei compiti di questo (RAM).

SARTEANO – In località Fontevetriana si rifugiano alcuni giovani di Sarteano che avrebbero dovuto presentarsi alla chiamata alle armi nell’esercito della RSI. Il rapporto coi contadini locali, pur consci di esporsi a rappresaglie, è collaborativo. Nei giorni successivi vengono ospitati altri giovani provenienti da Chiusi, Cetona e S.Casciano dei Bagni (ILM).

S.FIORA – In località Selva, partigiani occupano l’ammasso della farina, sequestrandone circa 30 quintali e distribuendoli ai locali ed agli abitanti di Selvena (BAM).

VETULONIA – La Banda Caldana-Ravi assalta 2 camionette tedesche, immobilizzando e disarmando 6 soldati nazisti (RGT-CRT).

1945 

AUSCHWITZ – Nel lager nazista  dove è deportato, muore l’ebreo livornese Sergio Molco (1911) (LXX).

1948

RAVI – Per un’esplosione nella miniera locale, perdono la vita Romildo Fabbri e Lodovico Giubbolini (LEL).