25 dicembre

1880

TIRLI – Nasce Francesco Corsali, calzolaio e socialista. Residente a Siena, è diffidato nel novembre 1928 per critiche ai dirigenti fascisti. Sarà costantemente vigilato fino al 1943 (CPC).

1891

PONTEDERA – Nasce Balilla Vanni. Facchino, anarchico attivo dall’anteguerra, Ardito del Popolo nel 1921-22, ripetutamente fermato. Nel giugno 1927 subisce un arresto per propaganda antifascista ed è confinato a Lipari per 5 anni, poi ridotti a 3 in appello. Liberato nel marzo 1932 e diffidato, è ancora arrestato nel giugno 1937 per grida sediziose come “Viva l’anarchia!” e nuovamente confinato per 3 anni tra Ventotene, Tremiti e S.Nicola da Crissa. Liberato nel settembre 1940 viene iscritto nell’elenco delle persone da arrestare in determinate circostanze (CPC).

1894

LIVORNO – Nasce Alfio Bastianini. Facchino, comunista. Arrestato nel giugno 1927 per organizzazione comunista, deferito al Tribunale Speciale e assolto per insufficienza di prove nel luglio 1928. Diffidato e iscritto nell’elenco delle persone da arrestare in determinate circostanze. Nel 1940 è ancora vigilato (CPC).

1895

S.FREDIANO A SETTIMO – Nasce Primo Lastrucci. Operaio socialista, è consigliere comunale a Livorno e consigliere provinciale a Pisa nel 1920-1922. Perseguitato dai fascisti, nel 1923 espatria in Francia dove diviene esponente della Lega per i Diritti dell’ Uomo e della Federazione socialista di Lione. Iscritto in rubrica di Frontiera, nel dicembre 19236 si arruola nelle formazioni antifranchiste in Spagna (Centuria De Rosa e Battaglione Garibaldi). Per ferite riportate in combattimento, morirà in un ospedale francese nell’inverno del 1937 (CPC).

1898

LIVORNO – Nasce Gino Grassi. Antifascista  residente a Siena, viene internato ad Ariano Irpino e Pisticci nell’agosto 1941 per grida sovversive quali “Alla fine della guerra ammazzeremo tutti i ricchi”. Liberato nel giugno 1942 (CPC).

MONTEROTONDO Mar. – L’anarchico Anacleto Milani si trova nel bar di Margherita Mazzolli, quando il brigadiere Vincenzo Manuello ordina bruscamente di tacere ad alcuni giovani, che stanno cantando. Milani suggerisce al graduato di lasciar perdere, perché i ragazzi non danno noia a nessuno. Il sottufficiale non gradisce il suo intervento e lo denuncia “per oltraggio con parole”. Colpito da mandato di cattura, Milani viene arrestato al Frassine il 27 dicembre 1898, alle ore 7,30. Durante l’udienza, che si tiene il 15 gennaio 1899, Anacleto racconta al pretore di Massa Marittima che il 25 dicembre il brigadiere Manuello lo ha offeso e il giudice gli dà ragione, assolvendolo per “inesistenza di reato” (vedi Biografia R/esistenziale).

1900

PIOMBINO– Nasce l’anarchico Bruno Quiriconi: combatterà nella guerra civile spagnola e nella Resistenza francese.

1905

S.MARIA a MONTE – Nasce Galliano Panicucci. Colono antifascista, emigra in Francia nel 1922. Nel settembre 1937 si arruola nelle formazioni antifranchiste in Spagna (Brigata Garibaldi). Ripara in Francia nel febbraio 1939 venendo internato nei campi di S.Cyprien, Gurs e Vernet. Tradotto in Italia nel settembre 1941, è confinato per 5 anni a ventotene da dove viene liberato nell’agosto 1943. Ma non è finita: nuovamente segnalato, nel settembre seguente è ancora internato (CPC-OSR).

1906

ROCCALBEGNA – Nasce Ersilia Spaghetti, “Mora“: resistente in Piemonte come “Patriota” della  Brigata Patria e dell’ 8ª Brigata SAP Veronese (IRT).

1913

PITIGLIANO – Nasce Goffredo Paggi, ebreo deportato dai nazifascisti e deceduto ad Auschwitz (EIT).

1915

ABBADIA S.SALVATORE – Nasce Nello Pizzetti. Manovale, viene arrestato nel luglio 1933 per canzoni offensive per il capo del governo e confinato a Palazzo San Gervasio per un anno, pena scontata fino al Natale stesso anno. Ammonito nel marzo 1937 per riunioni comuniste, viene subito prosciolto in occasione dell’amnistia concessa per la nascita del principe ereditario. Comunque vigilato fino al 1943 (CPC).

PIOMBINO – Inizia le pubblicazioni L’Operaio, foglio locale e organo della sezione socialista , vigorosamente antinterventista prima e, per il poco consentito dalla censura, antibellicista dopo il 24 maggio. Cesserà nell’ aprile 1919 (CCO).

1922

LIVORNO – Arresto dell’antifascista Catarsi perché custodisce i registri della Lega Proletaria (RLL).

1924 

LIVORNO – Nasce Luciano Grassini. Col nome di battaglia “Sughero“, sarà un partigiano combattente in Liguria, inquadrato nella IIIª Brigata Bacigalupo – VIª Divisione Garibaldi Bonfante con compito di Commissario di squadra (ILSREC).

1927 

PONTEDERA – Nasce Giovanni Costagli. Col nome di battaglia “Vanni“, sarà partigiano combattente nella Vª Brigata F.lli Figuccio – Iª Divisione Garibaldi Bevilacqua (ILSREC).

1930

COLLE di Val D’Elsa – Arresto del sovversivo Orazio Marchi, accusato di essersi coinvolto in uno sciopero avvenuto ad Empoli (ACV,68).

1943 

AUSCHWITZ – Nel lager nazista  dove è deportato, muore l’ebreo livornese Renzo Abenaim (1925) (LXX).

1968 

LIVORNO – E’ compiuto un attentato contro il Palazzo di Giustizia, al solito attribuito agli anarchici (CFC).