2 dicembre

1881

CASALE Marittimo – Nasce Ferruccio Farné. Bracciante e socialista dall’anteguerra, passa alle posizioni comuniste ed espatria in Francia nel 1923. Nel luglio 1931 è fermato al suo rimpatrio e diffidato per attività antifascista svolta all’estero. Vigilato sempre fino al 1943 (CPC).

1890 

CAPOLIVERI – Nasce Vincenzo Martorella, Operaio sindacalista e caposettore comunista dall’immediato dopoguerra, viene ammonito nel novembre 1931, poi diffidato. Vigilato a lungo, almeno fino al 1942 (CPC).

1886

LIVORNO – Nasce Adriana Castelli, ebrea deportata dai nazifascisti e deceduta ad Auschwitz insieme al marito Giulio Levi (EIT).

1891

LIVORNO –  Nasce Odoardo Orlandi. Antifascista, di professione pavimentatore, è arrestato il 9.7.1937 per propaganda ostile al regime e offese al capo del governo, quindi confinato per 2 anni a Laino Bruzio. La pena è commutata in ammonizione il 7.12.1937, fino al proscioglimento per il Natale dello stesso anno. Continua però la vigilanza su di lui, almeno fino al 1942 (CPC-IAC).

1894 

GAVORRANO – Nasce Angelo Bartolomei. ” Anarchico pericoloso da fermare“, espatriato in Francia. Connotati: Statura media, capelli castani folti, occhi azzurri, naso rettilineo (Questore di GR – 02/07/1933 – BDR pag.6).

1898 

MONTIERI – Nasce Aurelio Negrini. Operaio emigrato a Torino, nel giugno 1940 viene arrestato per ”organizzazione comunista” ma assolto dal Tribunale Speciale per insufficienza di prove (CPC).

1917

ABBADIA S.SALVATORE – Nasce Rino Capecchi, contadino e comunista, fratello di Mauro, antifascista schedato. Arrestato con altri nel febbraio 1937 e ammonito, viene chiamato alle armi dal 1939 al 1943, sempre costantemente vigilato (CPC).

 1918

FOLLONICA – Altro congresso dei minatori maremmani. Dall’introduzione del segretario Pietro Ravagli: ” … nell’ambito salone dei socialisti di Follonica, additato mille volte dai soliti detrattori sistematici quale sinedrio di complotti colposi, in questa vasta caserma di popolare pacifismo – baluardo indistruttibile di comuni aspirazioni – dove si organizzano i nostri coloni … i minatori sanno che essi possono in breve assicurarsi un’esistenza più umana unendosi fortemente per lottare contro i vampiri della miniera. Essi comprendono che organizzati in Sindacato costituiscono una grande forza sociale …” (TMeS).

1930

LIVORNO – Assegnato al confino per cinque anni e deportato a Lipari (Me) il commerciante antifascista di tendenze liberali Gino Torrini: è accusato di aver denunciato con “scritti anonimi” le malefatte di “Ganascia” (Costanzo Ciano) e di altri gerarchi fascisti (RLL).

LIVORNO – Per organizzazione comunista, è arrestato l’operaio Arturo Silvano Scotto che, condannato a 5 anni di reclusione, rifiuterà di associarsi alla domanda di grazia inoltrata da un familiare (CPC).

1940

LIVORNO – L’ormeggiatore Amilcare Antonacci è mandato al confino per due anni per aver criticato l’Asse e auspicato la vittoria alleata ed il facchino Virgilio Ceccarelli per un anno, avendo fatto “propaganda anarchica e antifascista” (RLL).

LIVORNO – Arresto del facchino comunista Ilio lenzi, reo di discorsi disfattisti: subirà una condanna al confino per 5 anni a Ventotene (CPC).

1943 

CHIUSDINO – In località Pentolina: uan pattuglia fascista arresta Sirio Bracchini di Boccheggiano e Ugo Rogai, Walter e Luigi Malandrini di Colle Val d’Elsa (Questura di Siena).

MANCIANO – In località Dispensa Biserni, 3 sconosciuti (di cui 2 stranieri) catturano, interrogano e rilasciano il Commissario Prefettizio di Manciano ed un tecnico comunale (CRT).

PITIGLIANO 1 – Fallito attentato contro il segretario del PFR Guido Corsi e l’agente ausiliario Silvestro Bianchini ( Min. della Giustizia della RSI ). Intanto a bordo di un pullman seguito da un camion carico di materassi, coperte, vestiario e altri effetti personali, i componenti di 4 famiglie ebraiche partono da Pitigliano per essere internate nel Seminario vescovile di Roccatederighi, adibito a campo di concentramento (E.Collotti – Ebrei in Toscana). Tra di loro Aldo Cava (Livorno 1899), i figli Enzo (Livorno 1936) e Franca (Livorno 1931), la moglie Elda Moscati (1906) che non faranno più ritorno (EIT).

PITIGLIANO 2 – La sera della fiera del paese, i due fratelli Silvestro e Pietro Casciani si scontrano con un gruppo di fascisti, decidendo quindi di darsi alla macchia (BAM).

1944

PORTOFINO – Prelevato con altri prigionieri dal carcere di Marassi, il partigiano senese Cafiero Cipriani viene torturato dai tedeschi, fucilato e gettato in mare avvolto come gli altri in pesanti reti metalliche per occultare la barbarie (ILSREC).

1945 

SASSOFORTINO – Viene fondata la cooperativa di consumo “L’Unione” su iniziativa di alcuni operai ed altri lavoratori (URI).

1972 

LIVORNO – Si svolge l’assemblea nazionale del nuovo Psiup e dell’Mpl, che decide la fase costituente di un nuovo partito, il Pdup [ Partito di Unità proletaria ], con coordinatore Silvano Miniati (CFC).

2000 

PIOMBINO – I lavoratori della Lucchini siderurgica scioperano per ricordare la morte di Vincenzo Seccia, travolto il giorno prima da un locomotore all’interno dello stabilimento (CFC).